Dopo due successi consecutivi l’Andreoli va a far visita alla Copra Elior Piacenza. Domenica alle 18 al PalaBanca è di scena la 19ma giornata della Serie A1 Sustenium. All’andata terminò con la vittoria al tiebreak dei pontini ma per Piacenza è iniziata una nuova fase.
Gli emiliani dopo aver chiuso al penultimo posto il girone di andata con soli 12 punti, ha vinto quattro partite (un solo ko da Trento) mettendo a segno 11 punti nel girone di ritorno.
È una delle squadre più in forma del campionato avendo risolto i problemi di inizio stagione. Il tecnico è Luca Monti che da quattro giornate ha rilevato Lorenzetti, può contare sulla diagonale della nazionale bulgara Zhekov-Nikolov, al centro ci sono Tencati e Holt, di banda Papi e Zlatanov con Marra libero. Una squadra costruita in estate per puntare in alto ed invece alcuni infortuni l’hanno costretta a inseguire. Ma quest’anno il regolamento prevede che dodici squadre disputeranno i playoff con la prima fase a girone da tre che si disputerà sul campo della migliore classificata nella stagione regolare. Quindi ci sono i margini per tutti per entrare nelle semifinali scudetto, e per le seconde dei gironcini la possibilità di giocarsi un posto per l’Europa nella challenger cup. “è una formula che mi piace – afferma il capitano Daniele Sottile – perché aiuta le squadre minori. Tutti hanno la possibilità di restare protagonisti fino al termine della stagione. Da più stimoli e, cosa non di poco conto, può aprire le porte dell’Europa”.