Trasferta a Padova per l’Andreoli nella 24ma giornata dell’A1 Sustenium. Sarà trasmessa via web da Sportube.tv a partire dalle 18. A tre giornate il campionato riserva ancora molti enigmi da svelare in un turno che si svolgerà nell’arco di cinque giorni tra l’anticipo e i posticipi delle formazioni impegnate nelle coppe europee. Se il Latina ha conquistato contro Modena la matematica certezza di disputare i playoff e ora ha come obiettivo mantenere l’ottavo posto, Padova è immischiata ancora nella lotta salvezza. Per i veneti l’imperativo è vincere tutte e tre le gare rimaste per recuperare il gap di sei punti su Roma o San Giustino avversari nelle prossime due giornate di campionato.
Una sfida ricca di significati con entrambe le formazioni in cerca della vittoria. All’andata vinse Padova al PalaBianchini in quattro set. I veneti nel girone di ritorno hanno fatto sette punti, uno a Piacenza e i successi casalinghi con Verona e Ravenna, viene dalle sconfitte a Cuneo e a Macerata. Paolo Montagnani (a Latina come vice di Gulinelli nel 2007-08) è al terzo anno sulla panchina padovana, dopo la promozione dello scorso anno ha rafforzato la squadra con la diagonale Gonzalez-Simeonov (due stagioni fa a Vibo), al centro con l’ex azzurro Semenzato. Completano il sestetto gli ex Manuele Cricca e Francesco De Marchi, il tedesco Sebastian Schwarz e il libero Andrea Garghella. Esordirà lo statunitense Andy Hein che nell’ultimo mese si è allenato a Latina dopo il “no” al tesseramento, mentre è andato a buon fine quello del greco Sotirios Pantaleon già a disposizione di Prandi per la trasferta. Il tecnico pontino nell’ultima giornata, dopo aver schierato in avvio Sottile in regia e Jarosz opposto, Gitto e Cester centrali, Rivera e Diachkov schiacciatori e De Pandis libero ha chiuso con Guemart-Troy in diagonale, Cester-Gitto e Fragkos-Diachkov di banda.
Nei precedenti 15 incontri il bilancio è di 8 gare vinte dai pontini e 7 perse mentre a Padova il bilancio è a favore degli ospiti 3-4 (ultima vittoria il 28 gennaio 2008 per 1-3).
Due ex in campo entrambi dalla parte veneta: Manuele Cricca a Latina nel 2006-07, Francesco De Marchi nel 2008-09 e come già accennato Paolo Montagnani nel 2007-08; Silvano Prandi ha guidato Padova per cinque stagioni dal 1988 al 1993.
Oltre alla diretta sul web www.Sportube.tv, radiocronaca integrale su Radio Antenne Erreci (in streaming sul web www.radioantenne.it), mentre Lazio TV trasmetterà la gara giovedì alle 23 circa con varie repliche durante la settimana con la telecronaca di Roberto Italiano.
Andrii Diachkov: “Padova è una buona squadra equilibrata in tutti i ruoli. Noi non dobbiamo guardare al fatto che ci siamo salvati, dobbiamo affrontare la gara nella migliore condizione. Ora dobbiamo continuare a giocare per fare punti fino alla fine del campionato e poi vedere la nostra classifica per conoscere gli avversari nei playoff. Dobbiamo giocare con molta attenzione perché e la cosa che ora ci serve di più per vincere”.
Yordan Galabinov: “Padova sta giocando per la salvezza anche se è una buona formazione che dall’inizio del Campionato sta mettendo in difficoltà un po’ tutti nonostante abbia racimolato pochi punti. Ha dei giocatori come Simeonov e De Marchi che ci possono mettere in difficoltà e dobbiamo stare attenti soprattutto a loro. Noi andremo per vincere anche se ci siamo già qualificati ai Play Off”.
Paolo Montagnani (allenatore Fidia Padova): “In questi giorni i giocatori sono già molto motivati per cui non necessitano di altre ulteriori motivazioni da parte mia. Tutti sappiamo che dovremo compiere un’impresa e l’obiettivo con Latina sarà quello di vincere. Loro sono già salvi, ma non verranno qui a regalarci nulla. Da parte nostra dovremo disputare una partita serena, senza commettere l’errore di caricare di troppa pressione la nostra testa a discapito della qualità tecnica”.