L’Andreoli ospita domenica alle 18 al PalaBianchini l’Acqua Paradiso Monza nella 18ma giornata della Serie A1 Sustenium. All’andata terminò con la vittoria dei lombardi in quattro set.
Monza è una delle formazioni più in forma del campionato, seconda dietro a Trento nel girone di ritorno (ha perso proprio dai campioni del mondo) con nove punti e quarta dalla ripresa del campionato dopo la World Cup. Viene da tre turni positivi con Padova, Modena, Ravenna oltre alla vittoria di martedì nella Cev Cup in Romania…Continua
È quinta in classifica con 30 punti a sole due lunghezze da Casa Modena. Alla guida Emanuele Zanini coadiuvato da Marco Fenoglio (vincitore nel femminile con Bergamo di scudetto, Coppa Italia e champion nel biennio 2005-07) che può contare al palleggio dell’ex Luciano De Cecco e come opposto Mauro Gavotto. Al centro può disporre dell’azzurro Buti e di Shumov, mentre in banda l’ex Nikic con Rooney e ancora un ex, Molteni, pronto a subentrare. Nel ruolo di libero il formiano Rossini che a Latina ha disputato le giovanili. Quasi certa l’assenza di Facundo Conte, infortunato.
L’Andreoli ha iniziato il girone di ritorno con la sconfitta a Belluno, la vittoria a San Giustino, la sconfitta a Verona e la vittoria di domenica su Cuneo. Silvano Prandi nell’ultima gara ha schierato in avvio Sottile in regia e Jarosz opposto, Cester e Gitto al centro, Fragkos e Rivera schiacciatori e De Pandis libero con Diachkov subentrato nel corso della gara.
Diciannove i precedenti nella massima serie con 3 vittorie dei pontini e 16 dei lombardi, a Latina il bilancio invece è di 2-7, l’ultima vittoria di Latina risale alla terza giornata del campionato 2006-07 vinta al tie-break.
Radiocronaca integrale su Radio Antenne Erreci (anche sul web www.radioantenne.it), mentre Lazio TV trasmetterà la gara lunedì alle 23 circa con varie repliche durante la settimana con la telecronaca di Roberto Italiano.
Daniele De Pandis: “dobbiamo vincere per raggiungere la quota salvezza il più presto possibile. Dobbiamo dare continuità alle nostre prestazioni e cercare due vittorie consecutive che ancora non ci riesce. Cercherò di dare il massimo per raggiungere gli obbiettivi con il club e poi di riprendermi il posto in nazionale quest’estate, il mio sogno rimane quello di andare alle Olimpiadi.”
Dario Simoni: “La vittoria con Cuneo ci ha dato una spinta nel morale. Quest’anno ancora non abbiamo mai fatto due vittorie di fila, cercheremo di sfatare questo tabù. Monza è un’ottima squadra costruita per competere sia in campionato che in Europa. Noi partiamo sfavoriti ma quest’anno i pronostici non sono sempre stati rispettati. Ha dei buoni centrali di muro con Buti e Shumov, negli altri fondamentali hanno delle lacune che dovremo cercare di sfruttare.”
Marco Fenoglio (secondo allenatore Monza): “Credo che quella di domenica sarà obiettivamente una partita abbastanza importante, e anche difficile per noi: arriviamo da una settimana impegnativa, con un viaggio importante in Romania, e domani saremo di nuovo la partenza per Latina, in treno; non è stata una settimana semplice. L’Andreoli Latina sta giocando ad alto livello, quindi per noi sarà una gara molto impegnativa. La squadra sta bene, compatibilmente con gli infortuni; abbiamo nel mirino il quarto posto: Modena ha un calendario difficile, e siamo a 2 punti da loro. Andiamo a Latina per conquistare la vittoria e i 3 punti”.