Il Latina non ha iniziato al meglio il campionato di Serie C 2024/2025. Le prime 9 giornate nel girone C hanno permesso ai nerazzurri di conquistare solo 7 punti, frutto di una vittoria, 4 pareggi e altrettante sconfitte. Volendo però spulciare i dati più nel dettaglio, è impossibile non cerchiare a matita rossa i soli 4 gol messi a segno nelle prime 9 uscite, soprattutto a fronte di ben 12 reti subite.
I pronostici di inizio stagione redatti dagli esperti in materia, da coloro le conoscono le statistiche sui campionati, i blog sul tema ed il significato delle giocate Under e Over presenti nelle migliori agenzie scommesse in Italia, erano concordi nel non indicare il Latina come tra i papabili per il trionfo finale, ma di certo non si pensava ad una posizione così bassa in classifica. Il terz’ultimo posto dopo 9 giornate infatti rappresenta una media da retrocessione. L’obiettivo minimo era quantomeno rimanere nelle posizioni occupate lo scorso anno, quando al termine della regular season di Serie C i nerazzurri erano al decimo posto. I trionfi complessivi furono in tutto 14, con 9 pareggi e ben 15 sconfitte. Anche nella scorsa annata il dato da evidenziare in negativo è stato quello delle reti subite, 51 in 38 giornate, ma al momento la compagine laziale non sembra aver ancora risolto i problemi del reparto.
La stagione non è partita sotto i buoni auspici fin dal match contro il Perugia valido per il primo turno della Coppa Italia di Serie C, evidenziando in maniera chiara la difesa poco solida. Il grifone si è imposto nettamente per 4 a 1, condannando i laziali ad una uscita anticipata dalla competizione. L’avvio in campionato non è però stato migliore: l’1 a 1 contro la Casertana si può tradurre in 2 punti buttati considerando che il gol degli ospiti è arrivato al 98esimo, con gli avversari rimasti oltretutto in 10 uomini per tutto il secondo tempo.
Lo stesso risultato si è verificato nella seconda giornata, 1 a 1 finale contro il Taranto e con un espulso in casa Latina al 64esimo minuto di gioco. I nerazzurri sono invece caduti nel primo ko stagionale nella terza giornata, con la Turris che è riuscita ad imporsi con il punteggio di 2 a 0. Il quarto turno con il Foggia è invece terminato a reti inviolate. Si è dovuto attendere fino alla quinta giornata per centrare la prima vittoria stagionale, arrivata di misura sul campo dell’Avellino (rimasto in 10 uomini).
Di fatto si è però trattato dell’unico squillo degno di nota per i nerazzurri, che nelle successive partite hanno solo pareggiato e perso. Contro il Messina il match è terminato per 1 a 1, gara valida per la sesta giornata di Serie C, mentre contro la Cavese è arrivata la sconfitta, anche se di misura (0 a 1). Stesso esito negativo anche contro il Giugliano mentre la sfida con il Benevento ha messo in evidenza il grande gap tecnico tra le due compagini, con i campani vincitori per ben 5 reti a 0. Un ko pesante per la squadra nerazzurra, che è stata accolta da una contestazione tra i tifosi laziali. Se è vero che nel corso del match con i campani la squadra ha dovuto fronteggiare due infortuni, è altrettanto lampante come questi non possano essere un alibi di fronte ad una crisi ormai conclamata che prosegue da inizio campionato.