Si sono svolte lo scorso 06 Luglio 2024 presso la località di Viserba Monte a Rimini, le finali nazionali di arti marziali, distribuite su varie discipline, che hanno visto partecipare numerose scuole giunte da ogni angolo della Penisola con oltre 300 atleti!
La provincia di Latina con la città di Priverno è stata rappresentata dalla scuola “Showa Dojo” del Maestro Enzo Osanna Renshi, cintura nera 6 ° Dan di Ju Jutsu , stile Tani Gawa ha del Soke “Tani Gawa” Daniel Blanchet e responsabile A.D.I.A Lazio.
L’evento che ha visto come location principale, la pista di pattinaggio di Viserba, adattata per ospitare lo spazio di quattro tatami, i caratteristici tappeti dove si svolgono esercizi e gare di arti marziali, sui quali, si sono susseguite le numerose discipline orientali
Il tutto ha visto la magistrale regia della M.S.P. Italia, Ente organizzatore, il quale, ha dato seguito alle numerose discipline che hanno visto confrontarsi fra di loro le varie scuole di arti marziali.
I numerosi atleti partecipanti, con grande passione e disciplina, si sono confrontati per dare prova delle loro capacità, con atleti di ogni età ed etnie, dai più giovani di soli 5 e 6 anni ad atleti più affermati e maturi.
Tutti gli atleti sono stati mossi dalla emozione di voler dimostrare l’amore e la passione per le arti marziali, in una festa di sport e sana competizione che ha premiato tutti, bravi e meno bravi, piccoli e grandi!
La giornata era iniziata con interessanti seminari tenuti dai diversi docenti, tra cui il Maestro Osanna e il Maestro Nicola Cortellino 8°Dan responsabile italiano A.D.I.A.
Uno degli aspetti di maggior sensibilità ed emozione è stata la partecipazione, non solo di atleti di diverse età ed etnie culturali, ma anche di numerosi atleti diversamente abili, i quali, hanno dimostrato un impegno, un coraggio e d una determinazione di chi ama questo sport, dimostrando, come le arti marziali siano un mondo aperto a tutti, per migliorare se stessi e la propria autostima, anche quando si hanno delle difficoltà, questi sono i veri valori dello sport!
Inoltre, numerosa la partecipazione di atleti femminili, a significare che si stanno abbattendo barriere culturali e superando i tradizionali stereotipi di genere.
A dare ancora più lustro all’evento, la presenza del fondatore e Presidente della M.S.P. Italia Gian Francesco Lupatelli e del Segretario Alessandra Calligaris ed infine il responsabile Nazionale Arti Marziali Giuseppe Bracone.
Simili eventi sono testimoni di come si possono creare legami autentici fra i praticanti di arti marziali, unendo scuole diverse, all’insegna della passione per le pratiche orientali.
Il pomeriggio, invece, ha visto prendere corpo le competizioni vere e proprie, numerosi gli atleti che hanno visto essere incoronati di medaglie e titoli, fra l’emozione e qualche lacrima dei tanti genitori presenti, forse più emozionati ed orgogliosi dei propri figli partecipanti.
Una mamma in particolare, ha suscitato una forte emozione ai tanti presenti, quando, il proprio figlio, chiaramente diversamente abile, ha visto raggiungere la medaglia di argento nella sua disciplina, dando prova di un impegno e di un coraggio, senza precedenti, nonostante le evidenti limitazioni fisiche e/o psichiche del ragazzo, gli occhi del genitore hanno fatto trasparire una immensa soddisfazione e stima per il proprio figliolo, perché davanti allo sport, nessuno è diverso, ma siamo tutti uguali e tutti veri campioni!
Tra le varie scuole partecipanti, come indicato prima, la provincia di Latina, ha visto la presenza della scuola di Priverno, gli atleti del Maestro Enzo Osanna, si sono fatti onore, conquistando diverse medaglie tra cui due ori ed un argento.
Questi i risultati ottenuti:
Daniela Da Rosa e Leonardo Giordani medaglia di bronzo nella difesa personale.
Alessia Osanna e Daniela Da Rosa medaglia di Bronzo nella difesa personale.
Tiziana Pietrobono Cintura nera 1°Dan e istruttore della Showa Dojo due medaglie d’oro. Campionessa italiana di Kobudo.
Alessia Osanna cintura marrone medaglia d’argento, vice campionessa italiana di Kobudo.
Elettra D’Apice, cintura gialla, medaglia di bronzo nel Percorso tecnico motorio categoria 4/6 anni
Angelica Celani medaglia di bronzo di Kobuto categoria 9/10 anni
Le emozioni continueranno il prossimo anno con una nuova manifestazione e non vediamo l’ora di tornare a vivere nuovamente questa fantastica esperienza.