Finisce con la vittoria del Trapani la gara del Francioni. Il Latina, nonostante una partita dominata, non è riuscito a trovare il gol che avrebbe ampiamente meritato.
Gol che invece ha trovato il Trapani nell’unica occasione creata in tutto l’arco del match; match in cui il portiere ospite Nordi è stato il migliore in campo.
Gara equilibrata in avvio, con le due squadre che sostano prevalentemente a centrocampo. Col trascorrere dei minuti il Latina alza il baricentro, aumenta la pressione e costringe il Trapani nella propria metà campo. La prima azione degna di nota arriva al 6′: sul piazzato di Viviani, Brosco di testa manda di poco al lato. Al 14′ Ristovski serve in verticale Crimi: il destro del numero 8 termina sull’esterno della rete. I nerazzurri continuano a premere e al 17′ sullo sfondamento centrale di Viviani, Jonathas si ritrova la palla buona per colpire: il destro, però, è debole e centrale. Al 21′ ci prova Viviani con un destro dalla distanza, che Nordi blocca senza problemi. Sul capovolgimento di fronte, è bravo Iacobucci a sradicare la palla dai piedi di Mancosu pronto per battere a rete. Si arriva al 30′ senza ulteriori emozioni, ma con la supremazia territoriale del Latina. Latina che va vicinissimo al vantaggio al 35′, quando Paolucci, lanciato da Jonathas, si presenta davanti a Nordi: sul destro del numero 11 nerazzurro il portiere ospite si supera e con un colpo di reni manda in angolo. Al 39′ un’occasione colossale, invece, la sciupa Jonathas: servito da Paolucci, l’attaccante brasiliano spara alto da ottima posizione. Il primo tempo si chiude dopo quattro minuti di recupero.
La ripresa parte con un cambio per il Trapani: al posto di Caccetta entra Pirrone. La prima azione di rilievo è, tanto per cambiare, del Latina: Crimi (5′) si guadagna un calcio di punizione, che Viviani spara sulla barriera. Un minuto dopo Nordi manda in angolo un velenoso destro di Jonathas. All’11’ A divorarsi un’altra grossa occasione per il Latina è Paolucci: a tu per tu con Nordi si fa ipnotizzare, e il portiere ospite sventa l’ennesimo pericolo per la propria porta. Al 13′ esce Jonathas (infortunato), al suo posto entra Jefferson. Al 16′ per il Trapani esce Pacilli, al suo posto Nizzetto. Al 20′ il Latina resta in inferiorità numerica: il direttore di gara espelle Alhassan per un fallo si Nizzetto. Al 23′ esce Viviani, dentro Milani. Nonostante l’inferiorità numerica, il Latina non ferma la sua spinta e continua a giocare meglio del Trapani. Al 27′ tra i nerazzurri esce Paolucci, al suo posto Morrone. Al 31′ anche il Trapani termina i cambi: al posto di Ferri entra Garufo. Nuova occasione per il Latina al 38′: Nordi, ancora una volta, è bravo sul calcio di punizione di Esposito. Si arriva al 47′: il Trapani sfrutta una mischia e segna il gol vittoria in pieno recupero con Pirrone. E così al Francioni finisce col successo ospite, un successo che invece avrebbe meritato il Latina per quanto fatto nell’arco di tutto il match. La sconfitta non intacca la prestazione dei nerazzurri, che si sono dimostrati nettamente superiori ai siciliani. Ma il calcio è anche questo: non vince sempre la squadra più forte.