Esordio con il sorriso per la Latina Basket che vince con Recanati
La Benacquista Assicurazioni Latina Basket esce vittoriosa con il risultato finale di 63-73 dal Palasport di Pesaro dove è andata in scena la prima partita della stagione in A2 Silver per il team pontino.
Diverse palle perse su entrambi i fronti in avvio di partita con Latina che sigla il primo canestro con Ihedioha (0-2 al 1′) e si porta in vantaggio di 4 lunghezze al 3′ con Nardi, ma la tripla di Lauwers poco dopo smuove il risultato anche per i padroni di casa. Le squadre si studiano e Latina riesce ad allungare sull’11-5 al 6′ grazie ai canestri importanti di Austin, Cantone e Banti. Risponde Mosley con una schiacciata, ma sul fronte opposto il californiano Austin mantiene le distanze: 7-13. Si prosegue sul filo dell’equilibrio ed il primo periodo va in archivio sul 16-17 in favore degli ospiti.
Nella seconda frazione, dopo la realizzazione di Sykes, Latina piazza un break di 10-0 grazie ai canestri di Austin, Nardi e Banti (18-27 al 13′). I leopardiani, trascinati da Zanelli e Sykes reagiscono con veemenza e riducono il divario portandosi sul 23-27 a metà periodo. Ancora Austin e Nardi gestiscono il vantaggio per i nerazzurri rispondendo ai canestri di Sykes e Eliantoni, permettendo a Latina di andare al riposo lungo sul punteggio di 37-31 in proprio favore.
Al rientro in campo i padroni di casa partono determinati per ridurre lo svantaggio, e dopo 3’30” si portano ad una lunghezza di distanza dai pontini, che devono rinunciare a Nardi, espulso per doppio fallo antisportivo: 40-41. Per Latina segna solo Austin, Zanelli, però, tiene Recanati sul -1 e Coach Garelli chiede un minuto di sospensione per fermare l’inerzia in favore dei marchigiani al 24′. Dopo il time-out sono, però, gli uomini di Sacco a trovare il primo vantaggio della gara con Sykes (44-43), poi Eliantonio si fa fischiare fallo tecnico che la Latina Basket sfrutta nel migliore dei modi grazie a Capitan Santolamazza che capitalizza il libero a sua disposizione, segna poi 4 punti consecutivi, seguito da un’altra realizzazione di Ihedioha che restituisce un buon margine di vantaggio ai pontini a 3′ dalla terza sirena: 44-51. Sykes va ancora a referto con il suo 17^ punto personale per il nuovo -3 della squadra marchigiana (48-51), ma è Cantone a diventare protagonista confezionando due liberi ed una tripla che danno a Latina il massimo vantaggio, con cui termina il terzo quarto: 46-58.
L’ultima frazione ricomincia com’era finita la terza, ovvero con un’altra realizzazione di Carlo Cantone che dà il +10 ai pontini (48-58), ma Recanati reagisce guidata dal solito Sykes e si riavvicina sul -4 dopo due minuti di gioco: 54-58. Al 32′ esce infortunato Samogyi, cui subentra Banti che mette subito a referto due punti, seguito dai liberi di Santolamazza, con la formazione di Garelli che ritrova quindi il +10 quando mancano 5′ alla fine della gara: 54-64. L’agonismo in campo non manca e le due squadre lottano su ogni pallone, con Latina che grazie a Cantone ed Uglietti trova il +12 (55-67). I leopardiani rispondono subito con le triple di Eliantonio e Gueye che tengono vive le speranze dei padroni di casa: 61-67 a due giri di lancette dalla conclusione del match. Zanelli realizza il -4 (63-67) con Garelli che chiede un minuto di sospensione a 50” dalla sirena. È Lorenzo Uglietti a mettere la parola “fine” sulla gara, con una tripla che vale il +7 a 20” dalla fine e che fa esplodere la panchina nerazzurra che, dopo la roulette finale dei tiri liberi, può quindi gioire per la prima vittoria stagionale ottenuta con il risultato finale di 73-63.
Il prossimo appuntamento con i nerazzurri è fissato per domenica 12 ottobre alle ore 18:00 al PalaBianchini dove la Latina Basket affronterà Ravenna nella prima sfida casalinga della stagione.