La Benacquista Assicurazioni Latina Basket vince la Adecco Cup DNB, ovvero la Final Four della Coppa Italia di categoria.
I nerazzurri si impongono con il punteggio di 69-71 sui Legnano Knights al termine di un match avvincente e ricco di pathos.
Coach Garelli schiera un quintetto composto da Bolzonella, Tagliabue, Pilotti, Bonacini e Carrizo. Starting five lombardo con gli ex Milani, Tavernelli ed Arrigoni con l’aggiunta di Cazzaniga e Casagrande.
Partenza bella ed equilibrata. Da un lato vanno a segno gli ex nerazzurri Tavernelli, Milani e Arrigoni, dall’altra Bonacini, Carrizo e Tagliabue. Latina trova il primo vantaggio dopo 3′ con la bomba di Pilotti (6-9). Tagliabue e Carrizo provano a trascinare la Benacquista Assicurazioni, ma Legnano risponde con Cazzaniga (15-15 dopo 6’30” di gioco). E’ Arrigoni, nel finale di quarto, a dare il là al piccolo break in favore dei lombardi, che porta al 24-19 di fine primo parziale.
Il secondo quarto si apre con la tripla di Bolzonella, cui risponde con la stessa moneta Maiocco. Latina, però, ha un Carrizo in più e la tripla della guardia argentina, unita al canestro di Gagliardo, porta al 32-32. La partita è maschia e decisamente equilibrata, con Latina che ritrova il vantaggio a 70″ dall’intervallo lungo con una tripla del solito Carrizo (15 punti nei primi due quarti). I nerazzurri, però, commettono troppi errori dalla lunetta e così Legnano ritrova il vantaggio proprio in chiusura di secondo parziale: 38-37.
Al rientro dall’intervallo lungo Legnano è più pimpante. I lombardi spadroneggiano a rimbalzo e con un super Tavernelli (due triple consecutive) volano sul 48-37. A sbloccare Latina dopo quasi 5′ di empasse è Pilotti. I nerazzurri ritrovano fiducia e con la bomba di Bolzonella si riportano sul -5 (49-44). Il time out di coach Ferrari, però, porta subito gli effetti sperati e Legnano riparte di slancio e rifila al quintetto nerazzurro un contro break di 6-0. La Benacquista Assicurazioni, tuttavia, non si dà per vinta e con la bomba di Demartini, il canestro di Carrizo ed il contropiede di Bolzonella in chiusura di quarto riacciuffa i lombardi: 57-53.
Al rientro è subito tripla di Gagliardo, bissata pochi istanti dopo da Demartini: è sorpasso Latina (57-59). Sono i soliti Tavernelli e Milani a riportare avanti Legnano, favorito anche dal “tecnico” fischiato a Bonacini (62-61). A questo punto diventa un avvincente testa a testa, con le due squadre che danno vita ad un’emozionante serie di sorpassi e controsorpassi, fino alla bomba di uno scatenato Carrizo (chiuderà con 26 punti e 39 di valutazione) che vale il 66-70. Latina è costretta a giocare il finale di gara senza Bonacini, fuori per falli. I nerazzurri soffrono, Legnano segna in lunetta con Milani e Arrigoni per il 69-70 a 10″ dal termine. Pilotti in lunetta fa 1/2, Legnano fallisce l’ultimo attacco ed è apoteosi nerazzurra.