La Benacquista Assicurazioni Latina Basket mantiene l’imbattibilità interna anche nella gara che apre la serie finale dei play off del girone C del campionato di Divisione Nazionale B.
Il quintetto nerazzurro si impone per 72-65 nei confronti della Npc Rieti e mercoledì sera potrebbe chiudere la serie.
Coach Garelli decide di partire con un quintetto composto da Bolzonella, Santolamazza, Tagliabue, Pilotti e Uglietti. Starting five ospite con Giampaoli, Benedusi, Feliciangeli, Caceres e Scodavolpe.
Il match inizia sotto il segno di Tagliabue, che mette a referto i primi 4 punti dei nerazzurri. Il contropiede di Uglietti e le bombe di Santolamazza e Bolzonella, poi, permettono, a Latina di allungare 14-7. La Npc Rieti, tuttavia, non resta a guardare e agguanta il 15-15. Il primo quarto, così, si chiude sui binari della parità: 17-17.
Al rientro la Benacquista Assicurazioni tira con percentuali minime: il quintetto ospite prova ad approfittarne e con la tripla di Granato vola 18-22, costringendo coach Garelli al time out. Latina non si sveglia e, complice anche il fallo tecnico fischiato forse un po’ troppo severamente a Demartini, Rieti allunga fino al 20-29 a 4′ dall’intervallo lungo. Latina c’è e reagisce e con la bomba di Bolzonella ritrova il -5 ma le squadre tornano negli spogliatoi sul 32-39.
Al rientro in campo la bomba di Carrizo rivitalizza il PalaBianchini ma Rieti non si piega (35-43). Allora serve un grande Tagliabue per accorciare il divario e riportare la Benacquista Assicurazioni in partita. Proprio una sua schiacciata esalta Latina, che piazza il break e ribalta il punteggio, vola 52-47. Il terzo quarto, poi, si chiude 54-49.
L’ultimo quarto si apre all’insegna di Carrizo: con 5 punti consecutivi la guardia argentina permette alla Benacquista Assicurazioni di scappare e conquistare un vantaggio in doppia cifra (59-49). Gli ospiti replicano con la bomba di Benedusi, ma Demartini risponde con la stessa moneta: 62-54. A quel punto decide di salire in cattedra Bolzonella, che con due triple consecutive annichilisce gli avversari e porta il punteggio sul 68-56. La partita praticamente si conclude qui: la Npc Rieti prova a rientrare grazie alla bomba di Giampaoli e alla freddezza di Scodavolpe, ma il tentativo di rimonta si ferma sul 72-65, risultato che consegna a Latina l’1-0 nella serie e la possibilità, mercoledì sera a Rieti, di chiudere i conti e conquistare il pass per la final four di Cervia.