Latina non supera il confronto con Tortona.
La Benacquista Assicurazioni Latina Basket incassa la terza sconfitta consecutiva arrendendosi a Tortona con il punteggio di 69-80 al termine di un match in cui i nerazzurri sono stati costretti sempre ad inseguire. Una brutta difesa ed una non brillante circolazione di palla sono state le cause principali dell’insuccesso maturato sul parquet del PalaBianchini.
E’ di marca nerazzurra il primo canestro, firmato da Mike Nardi, ma Tortona reagisce con veemenza ed al 2′ è in vantaggio di 6 lunghezze: 2-8. Timida reazione pontina con Somogyi, ma è ancora la formazione ospite a condurre il gioco: 4-10 a metà frazione. Arriva la prima tripla per la compagine di casa con Austin oltre ai 5 punti consecutivi di Cantone intervallati dal canestro di Rotondo sul fronte opposto e poi ancora il californiano dalla media distanza imitato da Ihedioha e quando manca 1.42″ alla sirena il punteggio è in parità: 16-16. Il periodo termina sul punteggio di 18-22 per gli ospiti con i ritmi decisamente più intensi rispetto ai primi minuti di gara.
La seconda frazione si apre con un canestro di Tavernari e la tripla di Cantone dall’altra parte del campo: 21-24 al 12′. Latina aumenta il ritmo di gioco e realizza canestri importanti con Austin, Uglietti e Santolamazza ed a metà quarto arriva il sorpasso nerazzurro: 31-29. Santolamazza e Nardi chirurgici dalla lunetta portano i nerazzurri sul 35-32 al 16′. Gli uomini di coach Cavina non si arrendono e tornano in vantaggio (35-37) a 2.38″ dal riposo lungo con 5 punti consecutivi di Galloway. Aumenta il gap Tortona e ad 1.33″ dal termine raggiunge il +6 (35-41). Arrivano i primi due punti di Banti a sbloccare il punteggio dei locali, ma è pronta la risposta di Galloway e Tavernari dai 6.75 e si va negli spogliatoi con il vantaggio in doppia cifra per i piemontesi: 37-47.
Al rientro dal riposo lungo Latina apre i giochi con una tripla di Ihedioha, una stoppata di Somogy ed un canestro dalla media distanza di Nardi: 42-47 al 22′, ma gli ospiti bianconeri piazzano un nuovo break di 7-0 ed al 24′ il tabellone segna: 42-53. La coppia Ihedioha-Austin prende per mano i nerazzurri ed a metà periodo il punteggio è sul 47-53. Riduce ancora il divario la Benacquista: 51-55 al 27′, ma il solito Galloway realizza 7 punti di fila ed il vantaggio di Tortona è di 9 lunghezze quando manca poco più di un minuto alla fine del periodo (51-62). Banti concretizza solo due dei quattro liberi a sua disposizione nelle battute finali ed il periodo si conclude con gli ospiti in vantaggio di 9 punti: 53-62.
In avvio di ultimo quarto Tortona aumenta il divario portandosi sul +13 (55-68) trascinata dal miglior realizzatore del match, Galloway. Tenta di ridurre il gap il team pontino, ma arrivano anche i primi 3 punti dell’ultimo acquisto in casa Orsi, Jordan Losi, ed il tabellone segna 57-71 al 34′. Al 35′ viene fischiato fallo tecnico a Mike Nardi che arriva a quota 4 falli (58-72). Continuano a soffrire gli uomini di Garelli (61-74 al 37′) non riuscendo a trovare la via del canestro e faticando nelle azioni difensive. Risveglia le speranze nerazzurre la tripla di Kyle Austin al 38′ che riduce a 8 lunghezze lo svantaggio (66-74). Quando mancano 55″ Nardi riduce ulteriormente il gap (68-74) ma poi è lo stesso Nardi a commettere fallo su Simoncelli che realizza i due liberi, mentre sbaglia l’ulteriore tiro concesso per il fallo tecnico fischiato alla panchina nerazzurra: 68-76 quando mancano 35″. Tortona aumenta il vantaggio sempre dalla lunetta e la partita termina sul punteggio di 69-80 per gli ospiti.
I nerazzurri si giocheranno nuovamente al PalaBianchini domenica 16 novembre alle ore 18:00, nel secondo impegno casalingo consecutivo, sfidando la Remer Treviglio che sarà impegnata domani sul proprio campo nel match con l’Andrea Costa Imola.