Sconfitta ininfluente per la Benacquista Assicurazioni Latina Basket in casa Comark Treviglio per 71-67, ma che lascia in eredità alla squadra di Ferrari la giusta dose di convinzione per affrontare gli imminenti play off. Nonostante Gazzotti e Quarisa affaticati e Romano reduce dall’influenza, i nerazzurri hanno dato una grande prova di forza riuscendo a rimanere in vantaggio fino a 2’30” dalla fine.
Prima metà del quarto all’insegna del grande equilibrio: Latina combattivo con un Micevic molto ispirato e Treviglio pronto a colpire con i suoi esterni Vitali e Fabi. A 5’30” dalla prima pausa è perfetta parità: 8-8.
A questo punto si fa acceso il duello fra lunghi con protagonisti Orlando ed il giovane Borra, dal quale è la squadra di Mattia Ferrari ad avere la meglio, finendo con la testa avanti nel punteggio a 3′ dal termine (11-14). La formazione di Vertemati non si arrende e nel finale si accende con Zanella, autore di 4 punti, che risponde alle realizzazioni di Plateo e Serena, andando al riposo sul +1 (18-17).
Ad inizio secondo quarto però, è un altro Latina: Plateo e Orlando danno grande dimostrazione di personalità con le prime “bombe” del match facendo volare Latina a +5 (20-25). L’ingresso in campo di Carnovali, poi, contribuisce a dare vivacità all’azione bergamasca; l’ala-guardia, con 8 punti in 2′, ribalta ancora la situazione a favore di Treviglio per 30-28. I nerazzurri che chiudono in crescendo il periodo con Tavernelli ed il “baby” Toscano, tengono botta ed alla pausa lunga è ancora +1 Treviglio: 34-33.
Triplo avvicendamento per Ferrari al rientro con Plateo, Serena e Orlando al posto di Toscano, Romano e Tavernelli. Dopo 2′, la partita dei nerazzurri è caratterizzata da un fallo tecnico fischiato a Orlando, che contribuisce a far avanzare Treviglio nel punteggio con un parziale di 8-0, grazie ai centri di un volitivo Fabi e di Cazzolato, utili ad andare sul +9 (42-33) dopo i primi 3′. La partita procede in modo spezzettato, per i successivi 2′ si segna solo dalla lunetta e ad essere avanti sono sempre i bergamaschi. Nella parte finale della terza frazione però, a prendersi la scena è Riccardo Romano, che sale in cattedra mettendo dentro 3 bombe nel giro di 2′, dando il là ad un ulteriore ribaltone che a fine tempo vede condurre Latina per 52-49.
La Benacquista Assicurazioni, giunge avanti nel punteggio fino a 2’30 dalla fine, poi, un po’ di affaticamento ed un calo di tensione, ha fatto si che la squadra di Vertemati s’impossessasse di due palloni fatali, che hanno spostato definitivamente l’ago della bilancia in proprio favore con il +4 finale.