Spettacolo al Palabianchini per la Benacquista Assicurazioni Latina, che nella gara valida per la 15^ giornata del campionato DNA, ha ragione di gran carriera sulla Dinamica DWB Mirandola battuta al Palabianchini con il punteggio di 77-64.
Bel colpo d’occhio sugli spalti offerto dai tanti bambini delle scuole del capoluogo pontino “Alessandro Volta” e “Leondo Da Vinci-Rodari” che sono accorsi in massa ad applaudire i giocatori in campo e che sono stati omaggiati dalla società e dal Presidente Benacquista degli auguri natalizi e dei premi messi in palio nell’estrazione dei coupon compilati.
Starting five composti da Santolamazza, Plateo, Milani, Micevic, Gagliardo per Latina; Pilotti, Pignatti, Venturelli, Mancin, Losi per Mirandola.Strepitoso capitan Plateo che trascina i suoi in un match subito dagli alti ritmi con una doppia bomba, spaventando i pimpanti avversari. Dopo un break nerazzurro di 10-0, firmato anche Milani e Micevic; Losi imita Plateo firmando anche lui un 2/2 da 3, ma non basta a Mirandola che chiude il primo quarto in deficit di 8 punti: 20-12.
Nel secondo quarto, la squadra di Coach Tinti esce fuori e ribalta completamente l’andamento del match con un break di 13-0. La Benacquista Assicurazioni però non si perde d’animo, conquista falli preziosi e prova a rimanere incollata al match alla pausa lunga, anche se Venturelli da 3 scava già un piccolo solco: 29-35
E’ una Latina arrabbiata e aggressiva quella che scende in campo nel terzo quarto, trascinata ancora dalla grande vena del suo capitano, già in doppia cifra e gran conquistatore di falli; e dagli ispirati Milani e Micevic, quest’ultimo fa 2/2 da 3 e riporta avanti i suoi dopo metà quarto (43-39). Nel finale di terzo periodo, sale in cattedra Cecchetti, portando i suoi sul +7 all’ultima pausa: 52-45.
Distacco che si incrementa a 5 minuti dalla fine, grazie ad un mastodontico break di 11-0 che porta gli uomini di Ferrari sul 63-49. Il finale vede Losi, fra i migliori in campo, uscire per 5 falli; dopodiché è semplice passerella per i nerazzurri che, in barba al bonus falli raggiunto per la prima volta in tutta la gara, vedono propagarsi le percentuali da oltre i 6 m e 75 cm di Plateo e raggiungono in scioltezza il +13 finale.
Divisione Nazionale A
15^ giornata
BENACQUISTA ASSICURAZIONI LATINA – DINAMICA DWB MIRANDOLA 77-64
Parziali: 20-12, 29-35, 52-45
Arbitri: Belfiore di Napoli e Scudieri di Maserada sul Piave (TV)
LATINA: Santolamazza 8, Pastore 2, Plateo 19, Tavernelli 3, Milani 14, Potì ne, Longobardi, Micevic 16, Cecchetti 9, Gagliardo 6. All. Ferrari
MIRANDOLA: Fantinelli 3, Sgobba 2, Mantovani, Pilotti 7, Pignatti 7, Mancin 7, Piunti 6, Venturelli 17, Losi 15, Mazic ne. All. Tinti