Le squadre che scendono in campo danno vita a una partita entusiasmante sotto il profilo agonistico, lottando su ogni pallone ma la gara termina 86-81 per Firenze, in una partita che ha condotto per gran parte della sua durata e decisa dalla maggiore freddezza dei toscani nei momenti topici del match.
Firenze apre subito con Caroldi, Latina risponde con Santolzamazza che dopo aver subito fallo da Casadei va a segno dalla lunetta (2-2). Allunga subito la formazione di casa che prima con Caroldi e poi con Casadei stacca i pontini 8-4. Per Latina tentano prima Canavesi con un tiro che non va a buon fine dall’area e poi Plateo che subisce la stoppata di Capitanelli. Canavesi bravo a recuperare consegna a Santolmazza la palla che riporta Latina a meno 2 (8-6). Rabaglietti risponde subito con un tiro da tre, poi Casadei allunga (13-8). Entra Cecchetti per Gagliardo e va subito a segno (13-8), poi è Carrizo ad accorciare ma Capitanelli non fa sconti e tiene avanti i suoi 15-10. Palla persa da Canavesi e Sanna realizza (17-10). Caroldi ruba palla a Plateo e la formazione di casa va a più 8 (19-10) a un minuto dal termine. Canavesi tenta da tre senza successo, Spizzichini recupera e a 15 secondi dal termine realizza il canestro del 21-10 che chiude il primo quarto.
Il rientro sul parquet ripropone due squadre arcigne, gli uomini di coach Billeri, dopo un primo break subito (26-10), sembra riescano a chiudere le maglie in modo più continuo, ma i tanti errori in attacco non permettono di realizzare la fuga. E’ Potì a sbloccare la situazione con un tiro da tre (26-13) ma risponde subito Spizzichini per Firenze. Latina arranca un po’ sotto canestro, Gagliardo entra al posto di Canavesi. A 14 minuti due bombe da tre di Potì riportano in corsa i pontini 32-22. Caroldi per Giampaoli che subisce subito fallo da Gagliardo e realizza uno su due dalla lunetta (33-22). Altra perla di Potì da tre che a meno quattro dalla fine porta i nerazzurri a meno 8 (33-25). Walzer di falli negli ultimi tre minuti del secondo quarto che si chiude 47-38 in favore dei toscani.
Il terzo tempo ricomincia con Firenze sciolta e Latina ingolfata, subito a segno Casadei per il 50-38. Latina risponde con Carrizo da tre (50-42). Canavesi commette fallo su Sanna che realizza il 52-42. Risponde Canavesi per Latina ma Rabaglietti sigla subito dopo la tripla per il 55-44. A metà del tempo Latina sembra più aggressiva e riesce in pochi minuti ad agganciare i padroni di casa: prima Canavesi per il 59-53, poi Carrizo, Ceccheti e Tavernelli: arriva il pareggio 59-59. Spizzichini e Rabaglietti riportano avanti Firenze ma Latina non molla e chiude il terzo quarto con un canestro di Carrizo (63-61).
Botta e risposta tra le due formazioni nell’ultimo quarto. Rabaglietti e Capitanelli riportano avanti i toscani dopo due minuti (70-63). Prima Potì e poi Carrizo da tre portano Latina a meno 3 (70-67). Firenze accelera di nuovo con Spizzichini e Sanna, è time out sul 74-67. Latina con Cecchetti e poi Potì va sul 76-71 ma il sorpasso di Firenze si concretizza a 15″ dal termine con Caroldi e Casadei. Finisce 86-81 per i padroni di casa con tanto rammarico per i pontini che non hanno mai mollato.