La Benacquista Assicurazioni Latina, vince una sfida delicatissima con la Viola Reggio Calabria con il risultato di 83-76 al termine di una gara difficile e mai scontata.
Un successo prezioso e decisivo per i nerazzurri che, seppur in formazione notevolmente rimaneggiata, non si sono mai arresi e non hanno mollato nemmeno nel momento in cui si sono trovati a dover recuperare un divario di 15 lunghezze. Molto soddisfatto coach Bartocci al termine dell’incontro: « Le nostre motivazioni ci hanno dato la giusta carica e l’energia necessaria per poter conquistare questo preziosissimo successo. Venendo da quattro sconfitte consecutive, questa era una partita molto importante poiché avevamo paura che le squadre nostre inseguitrici ci raggiungessero. Nonostante i tanti infortuni e le sedute di allenamento con soli sei uomini a disposizione, questa sera abbiamo giocato una partita tutta cuore e anima. La chiave di volta del match è stata senza dubbio la difesa delle guardie che, nel secondo tempo, a differenza di quanto mostrato nella prima parte di gara, hanno pressato con maggiore intensità e con un’aggressività agonistica rilevante. Reggio Calabria ha perso nonostante avesse accumulato un vantaggio di 15 punti fuori casa – prosegue il tecnico pontino – questo non vuol certo dire che sia una squadra di poco valore, ma semplicemente che una serata negativa può capitare a qualsiasi formazione. Situazione analoga è stata quella della scorsa settimana a Piacenza, dove siamo stati in notevole vantaggio nella prima parte del match, per poi arrenderci ai padroni di casa con un solo punto di distacco».
La sfida è stata disputata in un clima di vero tifo corretto, con i sostenitori della Viola Reggio Calabria che, oltre ad aver mostrato e appeso alle transenne delle sciarpe con scritto “Forza Latina” e “Noi siamo di Littoria”, hanno anche affisso uno striscione che recitava “Mentalità, rispetto e stima Reggio saluta gli amici di Latina” a dimostrazione di una straordinaria sportività.