Si ferma a sei la striscia di vittorie consecutive della Benacquista Assicurazioni Latina Basket. La truppa nerazzurra cade di misura a Giulianova nella gara valida per la settima giornata del girone C del campionato DNB, ma conserva comunque la vetta della classifica.
Coach Garelli schiera uno starting five composto da Bolzonella, Santolamazza, Tagliabue, Pilotti e Carrizo. Coach Francani risponde con Marmugi, Andreani, Sacripante, Travaglini e Gallerini.
Gara molto equilibrata. Ad aprire le danze è Pilotti, al quale risponde Travaglini. È l’inizio di un break importante dei padroni di casa, che trascinati da Andreani e Gallerini volano fino al 14-2. La Benacquista Assicurazioni è in difficoltà, complice anche l’infortunio di Santolamazza, costretto ad abbandonare la gara dopo neanche 3’. Giusto il tempo di ritrovarsi, però, ed ecco la risposta. Ad un parziale di 14-0 degli abruzzesi replica un break di 14-0 dei nerazzurri, che grazie alle triple di Bolzonella e Carrizo prima riacciuffano i padroni di casa, poi li sorpassano sul 14-16. E’ un finale di primo quarto molto equilibrato, che le due squadre chiudono sul 19-19.
Il secondo quarto si apre ancora nel segno del Giulianova, che con un Gallerini super piazza un nuovo allungo fino al 27-19. Latina risponde prima con Bolzonella e Bonacini, poi anche con Pastore, la cui tripla fissa il punteggio sul 29-29. Marmugi prova a far scappare nuovamente i suoi, ma Latina c’è e con il canestro di Tagliabue le due squadre si presentano all’intervallo lungo con gli ospiti avanti 35-38.
Al rientro dagli spogliatoi è Carrizo a trovare la retina con una certa continuità e la Benacquista Assicurazioni Latina prova l’allungo: 35-44. La tripla di uno scatenato Pastore, poi, porta i nerazzurri al massimo vantaggio: +12 (37-49). Nel finale di quarto, però, le triple di Mennilli e Caruso e la sterilità offensiva di Latina riportano il match sui binari dell’equilibrio: 53-53 al 30’.
Al rientro in campo Giulianova, con il solito Gallerini, vola sul +7 (62-55), ma Latina è viva e con la bomba di Pilotti si rimette in scia: 64-62. La precisione di Gallerini dalla lunetta, però, spegne le speranze di rimonta dei nerazzurri, che incappano così nella prima sconfitta stagionale.