La capolista non si ferma. La Benacquista Assicurazioni Latina Basket conquista la sesta vittoria in altrettante gare di campionato e mantiene la vetta solitaria della classifica del girone C del campionato DNB. I nerazzurri di coach Luigi Garelli superano tra le mura amiche del PalaBianchini la Telematica Orvieto in un match condotto praticamente dall’inizio alla fine e concluso con il risultato di 77-53.
Coach Garelli schiera uno starting five composto da Bolzonella, Santolamazza, Tagliabue, Pilotti e Carrizo. Coach Brandoni risponde con Agliani, Rovere, Palmerini, Marcante e Candido. Ad aprire le danze è l’ex Marcante, ma Bolzonella e Carrizo rispondono immediatamente per il primo vantaggio Latina. Una volta trovato il comando delle operazioni la Benacquista Assicurazioni decide di non mollarlo più. Pilotti mette da subito le cose in chiaro (13-6), con Orvieto che resta in qualche modo agganciato ai padroni di casa solo grazie ai punti di Marcante (già 9 nei primi 10 minuti) ed il primo quarto si chiude 23-15.
Il secondo quarto inizia con il canestro di Gagliardo. I liberi di Bonacini, poi, valgono il primo vantaggio in doppia cifra (28-17). Nonostante la tripla del giovane Ciriciofolo, per Latina è un crescendo rossiniano, con Uglietti e Gagliardo (anche dalla lunga distanza) che trovano il canestro con eccezionale continuità trascinando i nerazzurri fino al +19 (43-24), con il quale le squadre guadagnano la via degli spogliatoi.
Al rientro in campo Orvieto mostra anche un certo nervosismo, con i biancorossi che si fanno fischiare due falli tecnici prima con Marcante, poi con Mirone. Latina ne approfitta e allunga ulteriormente il divario: 49-26. Marcante prova a guidare la rimonta mettendo a segno 5 punti consecutivi, ma Latina ferma immediatamente qualsiasi velleità ospite con Bonacini. Giocate e canestri da applausi alle quali si aggiungono anche i punti del solito Pilotti. Santolamazza, infine, chiude il quarto sul 60-35.
Ultimo quarto che si apre all’insegna delle triple: le due di Pastore sono intervallate da quelle di Pilotti e Palmerini: 69-38. La Benacquista Assicurazioni non si ferma e, grazie anche all’antisportivo commesso da Quercia, vola fino al massimo vantaggio di +37 (75-38). Solo un momento di rilassamento nel finale di gara permette al quintetto di coach Brandoni di ridurre parte del gap, chiudendo il match sul 77-53.