Nel campionato di Serie C Silver, quattro vittorie su quattro incontri per il sodalizio pontino. A farne le spese Basket Roma, Casal Palocco, Gaeta ed Algarve.
Da sottolineare il grande avvio di stagione, in una competizione di alto livello, da rimarcare il fatto che è la seconda società di Latina, a livello di campionati, e la terza della provincia, il tutto frutto anche della collaborazione con due società di Sora: N.B. Sora 2000 e Pianeta Basket Sora, senza dimenticare il fondamentale sostegno del main sponsor Comal, e degli altri partners vicini al progetto: Felpack SrL, Vs Packaging, Icap, De Renzi, Allianz, Ottica Aldo Davoli e le Officine del Sapere SrL.
Nove dei tredici atleti della prima squadra sono di Latina, confermando quanto il progetto sia attento al territorio, con l’integrazione di alcuni giovani stranieri, che stanno regalando grandissime soddisfazioni alle due società ed ai numerosi appassionati che assistono alle gare.
Grande è la soddisfazione, per la crescita dei giovani atleti, la cui età media è di 21 anni, il miglioramento evidente e costante dei talenti stranieri, la voglia di migliorare di ogni singolo giocatore, il piacere di stare insieme nonostante il fatto che per un mese e mezzo la squadra si è allenata all’aperto, presso l’Arena esterna del Palaceci o in impianti di città lontane.
L’artefice del percorso è senza dubbio Coach Andrea Berardi, tornato a Latina dopo varie esperienze in diverse parti d’Italia. Un coach giovanissimo, latinense doc, che si è gettato nella nuova avventura con grandissimo entusiasmo e mettendo a disposizione della squadra la sua notevole preparazione.
Marco Paone, è l’altro responsabile tecnico, coach di grande esperienza, che ricopre il ruolo di head coach dell’attività giovanile, e nello specifico delle squadre Under 20 ed Under 19, a testimonianza della grande importanza che NBT e NPL danno alla creazione di giocatori di basket, partendo dal settore giovanile, ne è l’esempio la prima squadra che fa letteralmente da vetrina.
Il gruppo squadra della Serie C, alle dipendenze del duo Berardi-Paone, è stato in larga parte confermato, dalla scorsa stagione; ci sono i “veterani” Angelo Bedini, vero trascinatore in campo e fuori dei giovani compagni, Marco Berardi capitano ed uno degli atleti di punta, Alessandro Cavicchini e Valerio Paone, ragazzi dalle indubbie qualità e leader silenziosi.
A loro, si sono aggregati: Edoardo Piccinini, talentuoso play classe ’98 ed Alessandro Pedà classe 2001, reduce da diverse stagioni in quel di Valmontone; per entrambe, nonostante la giovane età, un passato importante con esperienze in serie B. Sono due ragazzi di indiscusso valore, che si sono integrati benissimo. Altro elemento chiave, è stato l’innesto di Kristian Borrelli, uno dei “senatori” della squadra, di origini campane ma latinense acquisito, che ha portato entusiasmo ed un grande impatto sul campo di gioco.
Il gruppo dei ragazzi di Latina, classe 2002, Luca Bernardini, Nabil El Hamdou e Federico Paone, ragazzi di valore con esperienze importanti in campionati giovanili, avrà un ruolo da protagonista nei campionati under 20 ed under 19, in cui le due società si presentano ai nastri di partenza con velleità di vittoria; gli stessi saranno al tempo stesso parte integrante della prima squadra.
Infine, i tre stranieri, Daniel Maeorg, Nemanjia Ivanisevic ed Aleksa Petrovic, atleti dal grande potenziale, dotati di importanti doti tecniche ed atletiche, che stanno lavorando duramente per diventare giocatori di rilievo nel panorama nazionale. Tutti e tre, ad oggi, sono dei punti fermi della Serie C e garantiscono un contributo importantissimo; la speranza dello staff tecnico è quella di renderli sempre più forti per poter ambire a palcoscenici importanti.