Latina – Un successo dopo l’altro per i pontini capitanati dal Medagliato Europeo Taekwondo Olimpico WT, ex atleta azzurro FITA, pluricampione nazionale e internazionale FITA oggi delegato per l’Italia della WFM World Federation of Elite Martial Arts Dott. Pietro Iadevaia, 7° dan Taekwondo stile WT, responsabile territoriale Taekwondo Jidokwan Korea, una delle antiche scuole koreane che hanno dato vita al Kukkiwon centro del Taekwondo mondiale.
Domenica 10 novembre al palazzetto dello Sport di Sabaudia si sono svolti i Campionati Interregionali Taekwondo stile WT targati OPES ente di promozione sportiva riconosciuto dal Coni sotto egida delle federazioni mondiali WFM, WKMAF, Taekwondo Jidokwan Korea, in gara oltre numerosi atleti provenienti da alcune regioni d’Italia che si sono confrontati sia sul tatami nelle specialita’ poomse/ forme tradizionali e freestyle, e nel combattimento “kyorugi”.
Pioggia di medaglie per i ragazzi del progetto Nobullismo, marzialisti del M° Iadevaia tra gli esordienti che senza timore si sono confrontati nelle semifinali e finali con atleti in gamba provenienti dalla Basilicata, nella categoria cadetti si sono evidenziati Cimaroli Andrea, Erica Ricci, Sacchetto Giulia, Cimaroli Gaia, Cimaroli Mattia, Tufano Francesco, Simone Rizzato, Francesco Daniele,Migliore Manuel. Grande prestazione anche nelle forme con Gilda Helt, Lo Pinto Federica, Jasmine Butnariu, Chiara Garlant, Casabona Elisa, Lanzuisi Laura e Patrick.
Il tecnico Iadevaia: “oggi il mondo del Taekwondo stile WT in Italia è frammentato in molteplici realtà che andrebbero riunite per potenziare il vivaio della disciplina sia in numeri che in talenti per una maggiore competitività nel mondo, oggi con OPES Ente di Promozione sportiva Riconosciuto dal Coni abbiamo la possibilità e la liberta’ di far confrontare i ragazzi con attrezzature elettroniche di ultima generazione a norma delle sigle internazionali, le nostre attività sportive , gara, gradi sono riconosciuti dalle norme vigenti sia in territorio nazionale che internazionale attraverso certificazioni Kukkiwon, jidokwan”.
Ricordiamo i progetti attivi in tutta la provincia di Latina del Team Iadevaia, nobullismo e difesa donna presso Liceo GB Grassi Latina, Palestra Comunale Borgo Vodice e San Felice Circeo nonché diversi istituti di istruzione.
Si ringraziano il Presidente Nazionale Opes, Il Comitato Provinciale Opes Latina, i Team partecipanti, gli atleti, le istituzioni, le Forze dell’Ordine, il personale medico, il Comune di Sabaudia, la Provincia di Latina, i giudici, i tecnici e collaboratori, i genitori, gli atleti.