Si è svolta ad Eboli in provincia di Salerno, la prestigiosa e ben organizzata “Coppa Italia” di kickboxing, sotto l’egidia della federazione italiana kickboxing FIKBMS-CONI.
Oltre 800 gli atleti iscritti, per partecipare a questa importante kermesse nazionale, ma soprattutto per acquisire punti necessari per entrare a far parte della nazionale italiana kickboxing.
Inutile dire, che alla competizione erano presenti i migliori atleti italiani, internazionali e mondiali.
La Full Contact Latina , del maestro Tiziano Pugliese, per l’occasione ha schierato le sue 13 migliori cinture nere… Assenti per lavoro, Lorenzo Bracchi 63 kg, Davide Capozzi 69 Kg e Alessandro Ciocca.
Ma veniamo ai nomi: Valerio bizzarri 57 kg Jun., Daniele Ghisa 63 kg Sen., Andrea Chianese 69 kg Sen., Andrea Anastasia 74 kg Sen., Roberto Musti 79 kg Sen., Veronica Pugliese 55 kg Sen., Giulia Tomei 60 kg cadetti, Alessia Rachella 65 kg cadetti e poi gli altri atleti FKL, ma allenati dal Maestro Fabio Caiazzo: Goffredo Francioni 79 kg Sen., Francesco Iaboni 84 kg Sen.,Thar Meddour 69 Kg Jun., Gianmarco Maiello 74 kg Jun., Marco De Carolis 69 kg Sen.
Questa, è proprio il caso di dirlo, è stata la coppa Italia delle sorprese, piacevole per alcuni, e molto amara per altri.
Un primo “GRANDE ORO” ce l’ha regalato Valerio Bizzarri, appena tornato vincitore da un gran gala in Grecia di light Contact e titolare della Nazionale Italiana Kickboxing Juniores. Dopo i duri incontri di routine per arrivare in finale, si è scontrato con il suo rivale di sempre, dell’ottima scuola della Korean Kickboxing. Stavolta però, Valerio, più determinato che mai, è riuscito ad infliggere duri colpi all’avversario sin dal primo round e a portare la prima vittoria in casa FKL e 12 preziosi punti per l’ingresso in nazionale.
ORO anche per la giovanissima Alessia Rachella, che a chiusura di serata, si è anche esibita con la campionessa europea in carica, dimostrando tutte le sue doti tecnico tattiche che la porteranno dritta nella nazionale cadetti.
Ma l’ORO più importante, è proprio il caso di dirlo, ce l’ha regalato il capitano del team PND Andrea Chianese. Ricordiamo che Andrea ha vinto i più prestigiosi tornei nazionali ed internazionali ed è tuttora campione europeo professionisti di light Contact e che appunto, è stato chiamato proprio qualche giorno fa, per difendere il titolo a Toulouse in Francia il prossimo 30 aprile.
Diciamo quindi che Andrea, nel corso della sua brillante carriera, ha vinto tutto quello che c’era da vincere, vestendo anche la maglia della Nazionale per ben due volte. Ma quello che non era mai riuscito di fare, era battere pluricampione italiano e mondiale Giorgian Cimpeanu. Invece, come accade ormai da anni, sia in Italia che all’estero, ecco nuovamente Andrea e Giorgian incrociare guanti in finale. L’incontro è stato molto tecnico e duro, ma alla fine e per un solo punto di scarto dell’ultimo secondo, ha vinto l’atleta del Maestro Tiziano Pugliese.
Ottime medaglie d’argento per: Andrea Anastasia, considerato uno dei testa di serie della Full Contact Latina e del super team PND, Giulia Tomei, anche lei candidata per entrare a far parte della nazionale italiana cadetti e Goffredo Francioni, anche lui tuttora titolare della nazionale 79 kg Jun, ma purtroppo squalificato per eccesso di contatto proprio nella finale.
Bronzo invece per l’ottima performance di Daniele Ghisa, Musti Roberto, Veronica Pugliese e Iaboni Francesco. Perdono al primo turno invece Marco De Carolis, Gianmarco Maiello e Thar Meddour.
Commenta il maestro Pugliese: devo dire che questa coppa Italia è stata ben organizzata e con tutte le finali delle cinture nere, davvero molto competitive. Sono contento dei risultati, ma ancor di più per avere il grande piacere di divertirmi con i miei atleti sempre più numerosi ed affiatati…una vera seconda famiglia. Viaggiare e divertirsi ormai, sta diventando un piacevole bisogno.