L’Andreoli Latina vince nella Capitale la “Lazio Cup Volley” test event dei Mondiali. Il suggestivo scenario del PalaEur, anche se ancora in fase di rifinitura, è stato da cornice alla vittoria per 3-1 della Top Volley sulla M.Roma di Andrea Giani. Una gara giocata con molte assenze da entrambe le parti per via degli impegni dei vari nazionali. Andreoli senza i serbi Starovic e Kovacevic (che saranno impegnati nella terza fase del Mondiale a Firenze), il ceko Popelka (che vedremo nella terza fase proprio a Roma) e l’infortunato Pieri (mignolo sinistro). M.Roma priva dell’argentino Uriarte, del Bulgaro Yosifov e dell’Azzurro Zaytsev, anche loro con le rispettive nazionali accedono alla terza fase della rassegna iridata.
Giampaolo Medei schiera in avvio Sottile in regia e Giombini opposto, Gitto e Kohut al centro, Vujevic e Stojkovic schiacciatori con Lionetti libero. Andrea Giani risponde con Paolucci alzatore e Bencz opposto, Corsini e Lebl centrali, Cisolla e Tomatis di banda e Cesarini libero.
Primo set con il Latina avanti 8-4 al primo tempo tecnico, si riprende all’insegna della M.Roma che ribalta il parziale sul 14-16. Equilibrio con il Latina che si rifà sotto 20-21 ma il set si chiude a favore dei capitoli con qualche palla contestata dai pontini sul 24-26. Secondo set con l’Andreoli che parte avanti, 8-3 al primo tempo tecnico. Incrementa il vantaggio al secondo stop: 16-9. Reazione dei ragazzi di Giani (21-17) ma il set si chiude sul 25-20 per la Top Volley. Terzo set ancora con il Latina avanti 8-5. Sulla reazione dei capitolini Medei chiama tempo sul 12-10. Poi un crescendo dell’Andreoli fino al 21-13, per chiudere il set sul 25-17.
Quarto con la M.Roma avanti 4-8 al primo tempo tecnico e 13-16 al secondo. Ma sul finale la formazione di Medei riesce a recuperare e a chiudere la partita sul 27-25.
Medei: “è stata una soddisfazione partecipare ad un torneo di innagurazione dei mondiali. Ho alternato un po’ tutti i ragazzi alcuni anche non nel suo ruolo. Anche oggi siamo andati a corrente alternata quindi dobbiamo ancora lavorare. Ci saranno altre amichevoli e tornei per migliorare”.
Rondoni: “è stata una bella esperienza giocare nel PalaEur anche se le squadre non saranno quelle che si affronteranno in campionato per via delle numerose assenze. Entrambe le squadre sono nella fase di carico della preparazione e lo spettacolo non è stato di altissimo livello. Ma è tutto normale a tre settimane dall’inizio della stagione”.