Sabato 27 novembre presso la tensostruttura di via delle Mimose a Sabaudia si svolgerà, dalle 9.00 alle 12.20, una tappa dello Special Olympics European Basket week, una manifestazione di sport e solidarietà che vedrà impegnati gli alunni disabili e normodotati dell’istituto Omnicomprensivo Giulio Cesare di Sabaudia.
Ad alternarsi sul parquet, in una serie di giochi pensati per i ragazzi di ogni età, saranno circa 200 studenti, divisi in squadre composte da atleti disabili e normodotati che giocano insieme. Tutte le classi coinvolte potranno presenziare alle gare, organizzare il tifo e il supporto alle diverse squadre, gemellarsi con i Team presenti, sperimentare attività sportive insieme ai compagni disabili.
Gli studenti delle scuole secondarie “LST Galilei e ITIS” da sempre impegnati come volontari nelle attività e manifestazioni di Special Olympics saranno i volontari nel corso dell’intera mattinata. Figure fondamentali e di supporto per la buona riuscita dell’evento di secondo grado, inoltre, potranno partecipare anche come volontari alle diverse fasi dei Giochi.
A tifare per loro anche molti ragazzi delle associazioni provinciali da anni impegnate nell’integrazione dei disabili attraverso le discipline sportive. La manifestazione sarà aperta da una sfilata dei partecipanti che, una volta in campo, reciteranno il giuramento degli atleti Special Olympics:
“Che io possa vincere, ma che se non riuscissi a farlo che io possa tentare con tutte le mie forze”.
La manifestazione in programma a Sabaudia, si ricorda che lo scorso anno l’evento fu organizzato a Latina preso il pallone tensostatico “G.Ceci”, è una delle più importanti proteste sportive e sociali a livello europeo che hanno come protagonisti le persone con disabilità intellettiva.
Sarà una giornata di sport, di festa e di solidarietà non solo per gli atleti speciali ma anche per i loro compagni di classe, per le famiglie e per tutti gli amanti dello sport. Per la buona riuscita dell’iniziativa, di cui sono stati valorizzati gli aspetti educativi e formativi, è stato fondamentale il coinvolgimento del Preside Carmelo Palella e della vice preside Paola Carelli dell’istituto, nonché di tutti i docenti, che sin da subito hanno capito, aderendo all’iniziativa, l’importanza di far conoscere ai loro allievi una dimensione positiva dello sport e, soprattutto, di vivere la disabilità come risorsa e come possibilità.
La manifestazione si concluderà con la Cerimonia di chiusura dei Giochi e le relative premiazioni e consegna dei riconoscimenti. Saranno presenti le autorità politiche, militari e civili del Comune di Sabaudia nonché rappresentanti del Coni del Panathlon e della società sportiva della città Gioco Basket.
“La giornata del basket unificato organizzata a Sabaudia – dichiara il delegato provinciale di Special Olympics Italia team Giovanni Di Giorgi – è un’occasione importante per continuare a scalfire le barriere dell’inconsapevolezza e dell’ignoranza. Un impegno che deve continuare perché si possa arrivare a una trasformazione culturale e a un reale cambiamento di prospettiva, verso una società accessibile a tutti, con l’abbattimento di ogni barriera. I disabili devono diventare patrimonio della nostre città”.