Periodo non esaltante del Rugby Club Latina che subisce la seconda sconfitta consecutiva in casa del Rugby Roma Club. I padroni di casa si dimostrano estremamente cinici, sfruttando al massimo tutte le occasioni prodotte , evidenziando i limiti che in questo momento attanagliano la difesa pontina.
Il primo tempo parte subito male per gli ospiti, in difficoltà e con i nervi a fior di pelle.
L’arbitro concede infatti una punizione per la squadra capitolina, che si porta subito sul 3 a 0. Il Latina non ci sta e tenta di attaccare a testa bassa, ma il Rugby Roma Club ha gioco facile in difesa. Da un intercetto a metà campo nasce la meta dei padroni di casa che, forti di una difesa granitica e di un attacco ospite che sembra sparare a salve, mettono la partita tutta in discesa già nei primi minuti di gara.
Il 10 a 0 però non resiste molto, il Latina ha un infatti un sussulto con Tarantino che si spinge a segnare una meta cercata e voluta con insistenza. Neanche il tempo di assaporare il gap ridotto che i padroni di casa approfittano di una punizione e di un mancato controllo nei ventidue del Rugby Club Latina per ristabiliti il vantaggio ed allargarlo ulteriormente.
Le squadre vanno a riposo sul 20 a 5.
Paolo Garbeglio tenta di dare una scossa alla propria squadra con sei cambi: la mossa sembra dare i suoi frutti quando il Latina si porta sul 23 a 17 segnando due mete.
A tempo ormai scaduto, quando gli ospiti erano conviti di poter portare a casa almeno il punto di bonus, i padroni di casa segnano la meta che ferma il punteggio sul 28 a 17.
Paolo Garbeglio coach del Rugby Club Latina commenta cosi l’incontro:
“la sconfitta lascia l’amaro in bocca ma bisogna accettarla e continuare ad allenarsi per migliorare i punti di debolezza ed esaltare i punti di forza.
Ora si fa più dura ma non impossibile, domenica in casa a latina con il Fiumicino sarà un altro test difficile ed impegnativo, ma abbiamo le qualità per farcela.”
FORMAZIONE : 15.BELVISI- 14.DE SANTIS (POMPILI)- 13.GERMONDARI (STEVANELLA) – 12.PTAK-11.VILLANOVA-10.D’AMICODATRI-9.DI MAMBRO P.-8.VETTOREL-7.CARADONNA-6.BISTERZO (DI MAMBRO M.) -5.BRAGAGNOLO (GENTILE) -4.MALVEZZI (RIZZI) -3.TARANTINO-2.SCHIAVI-1.BASCETTA (DRIESSE). NON ENTRATO : EMOLO
METE : 2 TARANTINO – 1 STEVANELLA
TRASFORMAZIONI . 1/3 BELVISI