In attesa dell’inizio del campionato di serie C di Rugby ,domenica 26 settembre si è svolto, presso lo Stadio del Rugby di Aprilia, il II* memorial A.Cecconi triangolare tra il Rugby Club Latina-Rugby Fiumicino e Garibaldina Aprilia società organizzatrice della manifestazione; all’evento hanno partecipato anche alcune squadre dei settori giovanili regionali.
E’ stato un buon banco di prova per il gruppo Neroazzuro infatti, a causa della nota vicenda relativa alla gestione del campo di via Messapi e all’inagibilità dello stesso, i ragazzi di mister D’Agostino non avevano ancora avuto la possibilità di giocare e fare le consuete prove di pre-campionato in quanto la squadra capitanata da Andrea Schiavi ha condotto gli allenamenti, fino a venerdi scorso, su un terreno di gioco dalle dimensioni ridotte; i più esperti di Rugby ben sanno quanto è importante il campo dovendo giocare in 15.
La compagine pontina ha ben figurato ,nonostante una certa lentezza nel gioco e qualche difficoltà in mischia, ma come dichiarato da mister D’Agostino, tutto questo era stato previsto date le difficoltà avute negli allenamenti. I segnali più interessanti sono venuti dalla compattezza ed esperienza del gruppo,e dall’innesto dei giovani Marco Torelli e Raphael Petack provenienti dal settore giovanile, inseriti molto positivamente nel gruppo (è da ricordare a tal proposito che l’esperienza del Rugby Club Latina nasce proprio con l’avvio del settore giovanile). La prima e vincente meta della stagione è stata messa a segno proprio contro gli organizzatori dell’Aprilia, dall’ ormai veterano del gruppo Cristian Stevanella. La vittoria contro l’Aprilia ha dato modo al Rugby Club Latina di vincere il triangolare: RCLATINA_APRILIA 5-3;RCLATINA_-FIUMICINO 3-3.
“Questa vittoria sia di buon auspicio per il rilancio del Rugby a Latina ed un buon contributo per continuare a crescere con il settore giovanile, già positivamente avviato”: questa la dichiarazione del Presidente Masala al termine della bella giornata di sport.
Venerdi grande appuntamento alle ore 20 allo stadio del Rugby di Via Messapi; gara amichevole tra RUGBY CLUB LATINA E RUGBY CECCANO.