Nelle scorse settimane si è svolta la prima Assemblea Provinciale dell’OPES – ORGANIZZAZIONE PER L’EDUCAZIONE ALLO SPORT- dove è stato eletto il primo consiglio provinciale presieduta dal Sig. Mario Ciacciarelli, giovane costantemente impegnato nel sociale, che ha esposto le linee programmatiche e gli obiettivi che si perseguiranno con questa nuova realtà nel mondo sportivo. L’OPES è un ente nazionale che promuove ed organizza, senza scopo di lucro, in collaborazione con le associazioni sportive affiliate, numerose iniziative atletiche e ricreative, a carattere locale, provinciale e nazionale.
Intendimento del neo presidente è quello di “promuovere lo sport come risposta al disagio dei giovani che troppo spesso, non trovando modelli giusti o punti di riferimento per crescere in una società sempre più frenetica, si trovano catapultati su strade senza sbocchi”.
L’ente infatti non si prefigge solo come scopo quello di aiutare le fasce più giovani degli sportivi, ma anche quello di combattere droga e doping “Noi di OPES crediamo nello sport come mezzo per la trasmissione di valori, nello sport come forma di divertimento, di ricreazione e di aggregazione di persone senza vincoli e differenze fisiche, politiche, sociali o di razza”.
Il nostro ente quindi persegue quale obiettivo istituzionale l’aumento della quantità e qualità dei servizi sportivi promozionali e agonistici per tutte le componenti sociali; si prefigge di promuovere l’attività sportiva amatoriale in molteplici discipline sportive sensibilizzando con appositi programmi i ragazzi delle scuole primarie fino ad arrivare alla categoria over 35.
Si mira quindi con questa nuova realtà a sviluppare la pratica sportiva come viatico di crescita in particolar modo dei giovani.
Una delegazione guidata dal neo presidente provinciale ha partecipato alla riuscita manifestazione – “INVICTUS 2010” primo meeting di sport e disabilità” – sulle tematiche delle disabilità fisiche e intellettive, promosso dall’On. Giovanni Di Giorgi, progetto di sensibilizzazione, rivolto soprattutto ai giovani.
Nostro obiettivo primario dunque è rappresentato dalla promozione dello sport come strumento di superamento delle differenze e di aggregazione tra i giovani.