Tutto pronto per la 15^ edizione della “Corri a Villa Fogliano”, manifestazione podistica promossa dall’associazione culturale Eureka in collaborazione con l’Atletica Latina 80 e sotto l’egida dei comitati Provinciale e Regionale della Federazione italiana di Atletica leggera, dell’Opes, del Gruppo Giudici di Gara e con il patrocinio delle amministrazioni Comunali, Provinciale e Regionale. La gara, interamente all’interno del Parco Nazionale del Circeo, è molto sentita ed apprezzata dai podisti di tutto il Lazio, per la sua unicità e ci tengono a correre in uno tra i percorsi più belli di tutta la regione con un cocktail di campagna, lago, bosco, ed il Circeo sullo sfondo.
Le pre iscrizioni sono andate molto bene con oltre 300 adesioni ma ricordiamo che è possibile iscriversi anche la mattina della gara fino a 30 minuti prima della partenza e tutto questo fa prevedere una partecipazione che potrebbe arrivare i 500 atleti ! Quest’anno la gara entra nel quadro delle iniziative della Fiera del Turismo Itinerante che si svolge dal 27 al 29 alla Latina Expo.
Inoltre si tratta della prima tappa del “Let’s Run 2013” il circuito di gare promosso dall’Opes, l’Ente di Promozione Sportiva che sta bruciando le tappe nel panorana nazionale e si propone come uno dei più interessanti per fattività ed idee innovative.
Lo scorso anno “Let’s Run” ha avuto un successo incredibile registrando oltre 2000 partecipanti, quota che quest’anno si pensa di superare nelle tre tappe che, oltre a Villa Fogliano del 29 settembre, sono programmate per il 20 ottobre con i 21 chilometri della Mezzamaratona di Latina ed il 14 dicembre con i 7 chilometri della Corsa di Natale per Telethon”. Nel 2012 il fiore all’occhiello fu la Mezzamaratona che ebbe un successo incredibile partecipativo e qualitativo classificando Latina al quattordicesimo posto nazionale nella classifica delle gare Top nazionali.
Come anticipato in settimana, al via di Villa Fogliano un cast di atleti di ottimo livello, ma non è questo l’aspetto principale dell’evento che trova una sua dimensione nel vivere una giornata di sport e sociale immersi nella natura.
Confermato anche quest’anno dal comitato organizzatore il fornitissimo punto ristoro finale anche grazie agli amici sostenitori dell’evento con in testa Rocco Bimbo, lo Spaccio S.Michele, Vini Ganci, Testa o Croce, Basta Poco ed Agrilatina.
Ritrovo alle ore 9,00 con la partenza verrà data alle ore 10,00 congiuntamente per la gara agonistica, che svilupperà i sui 10,8 chilometri in due giri, e la non competitiva che invece si consumerà su un solo giro del percorso.
Info e percorso su: www.atleticalatina.it