Al Francioni terza vittoria interna consecutiva per la squadra di mister Marco Ghirotto che si sbarazza anche dell’ormai ex capolista Sud Tirol vincendo, in rimonta, per 2-1. Come successo contro l’Andria, il Latina va sotto per poi prendere in mano con decisione le redini del gioco e delle occasioni. Un Latina, quello visto oggi, probabilmente più bello e divertente visto finora che ha saputo ribaltare il risultato prima agguantando il pareggio con un eurogol di Fossati, poi mettere a segno il colpo del ko con Jefferson, salito a quota sei nella classifica dei marcatori. Sofferenza nel finale con il SudTirol che spinge trovando, però, sulla propria strada un super Fernando Martinuzzi. Tanto basta, comunque, per agguantare quota 15 e portarsi, per la seconda settimana di fila, nella zona franca della classifica. Nella domenica da incorniciare, da segnalare ancora una volta le scelte vincenti di Ghirotto, con Gasperini al centro della difesa e Carta, per la prima volta titolare come esterno basso di destra, a destreggiarsi egregiamente nelle loro posizioni.
LA CRONACA – I primi minuti sono di studio, non succede nulla fino al 13′, quando Fossati sfiora il palo con un destro da fuori. Due minuti dopo (15′) il SudTirol passa in vantaggio: angolo battuto da Campo che pesca sul palo lungo Iacoboni lasciato libero di staccare indisturbato e battere Martinuzzi con un preciso colpo di testa. La reazione del Latina è tutta nel destro da fuori di Jefferson: Iacobucci manda in angolo. Sul seguente corner di Giannusa, Gasperini stacca bene ma la mira è sbagliata. Il SudTirol si difende con ordine senza regalare nulla ai nerazzurri e al 27′ Campo sfiora il raddoppio direttamente da calcio d’angolo: il numero 7′ ospite prova a sorprende Martinuzzi ma il palo salva il Latina. I nerazzurri trovano il pareggio al 37′ con un gran destro dai 20 metri di Fossati: il gioiello di Monza prende la mira e fulmina Iacobucci con un bolide che si insacca nel sette. Gli ultimi minuti del primo tempo sono tutti di marca nerazzurra: prima Jefferson (anticipato di un soffio dal portiere ospite), poi Maggiolini e Matute (al colored nerazzurro non riesce il tap-in dopo la respinta di Iacobucci sul sinistro dell’esterno) vanno vicini al gol. Il meritato raddoppio nerazzurro, però, arriva proprio al 45′: Maggiolini mette in area un cross basso che Jefferson, con un piattone millimetrico, spedisce alla spalle di Iacobucci. I nerazzurri vanno al riposo avanti 2-1.
IL SECONDO TEMPO – La ripresa parte con gli stessi schieramenti della prima frazione. Al 6′ si vede in avanti il Latina: sinitro di Jefferson deviato in angolo da Iacobucci. Al 9′ primo cambio del match: Stroppa richiama Fischnaller e manda in campo Chinellato. Al 13′ cambia anche Ghirotto: al posto di Giannusa entra Tortolano. Al 17′ nuova sostituzione per gli ospiti: fuori Schenetti, al suo posto Fink. Ghirotto risponde con Bernardo che entra al posto di Jefferson. Al 22′ Stroppa si cgioca l’ultimo cambio: fuori Campo, dentro Ferrari. Di azioni pericolose non se vedono, ma la gara resta comunque molto viva col SudTirol che cerca il pari ed il Latina pronto a ribattere colpo su colpo. Al 27′ punizione velenosa di Tortolano, Iacobucci è attento e si salva in tuffo. Un minuto dopo ci vuole un grande Martinuzzi per dire di no a Fink: sul sinistro ravvicinato del numero 15 ospite, l’Imperatore nerazzurro compie un mioracolo e, poi, è reattivo nel bloccare il colpo di testa di Furlan. Al 30′ Ghirotto si gioca il terzo cambio a disposizione: al posto di Tortori entra Pagliaroli. Al 34′ ancora in evidenza Martinuzzi: sul colpo di testa di Ferrari il numero uno nerazzurro si salva con un altro prodigio. Il SudTirol spinge con i nerazzurri che difendono il gol di vantaggio e si salvano ancora al 38′: stavolta è il palo a dire di no al colpo di testa ravvicinato di Chinellato. Sul ribaltamento di fronte Berardi lancia Tortolano: sinistro sul primo palo che Iacobucci manda in angolo. Dopo 3′ di recupero arriva il triplice fischio che regala il successo ai nerazzurri.
IL TABELLINO
LATINA-SUDTIROL 2-1
Latina: Martinuzzi, Carta, Maggiolini, Fossati, Gasperini, Farina, Matute, Berardi, Jefferson (19′ st Bernardo), Giannusa (13′ st Tortolano), Tortori (30′ st Pagliaroli). A disp.: Costantino, Toscano, Agius, Stufa. All.: Ghirotto
SudTirol: Iacobucci, Grea, Iacoponi, Kiem, Uliano, Cascone, Campo (22′ st Ferrari), Furlan, Bacher, Fischnaller (9′ st Chinellato), Schenetti (17′ st Fink). A disp.: Miskiewicz, Santonocito, Calliari, Chiavarini. All.: Stroppa
Arbitro: De Faveri di San Donà di Piave. Assistenti: Calò di Molfetta e De Troia di Termoli
Marcatori: 15′ Iacoponi, 37′ Fossati, 45′ Jefferson
Note – Ammoniti: Grea, Bacher, Carta, Bernardo