La ZeroUno PMS Torino espugna il campo di Latina per 76-81. Una partita che ha vissuto di break e controbreak, ma segnata dal parziale del terzo periodo (8-26) e dal 20-1 nella terza frazione che ha virtualmente chiuso la disputa. Le chiavi della partita sono state la ricerca dei lunghi da parte di Torino, come dimostra il 40-6 nel computo dei punti nelle aree, e la grande difesa gialloblù nella terza frazione di gioco. Torino parte con Giusto in cabina di regia, Tassinari e Portannese esterni e la coppia Fontecchio-Conti a presidiare il “verniciato”. Sono due giovani ad aprire le ostilità tra le due squadre, con Fontecchio e Quarisa bravi a trovare spazio vicino a canestro. Ma dopo il 2-2 iniziale, Conti e Portannese diventano il vero valore aggiunto dei gialloblù sia in attacco che in difesa: il parziale è di 7-0 e costringe coach Ferrari al timeout. Al rientro Latina sembra metterci più energia, ma una rubata di Portannese che alimenta il contropiede di Tassinari vale il 2-11 del 3′. É ancora Quarisa a trovare la via del canestro per i pontini, dando il via al controbreak di 12-0, con l’aiuto di Micevic e Romano, che porta il punteggio sul 14-11 dell’8′. Fontecchio su assist di Conti e Portannese da tre impattano sul 16-16, due liberi di Parente mandano le due squadre al primo riposo sul 16-18.
Nel secondo periodo Latina cambia marcia: Romano e Micevic iniziano a colpire con regolarità, la difesa gialloblù va in affanno e il parziale per la squadra di casa si apre. Un fallo in attacco fischiato a Conti e susseguente tecnico aprono in due la partita, Serena concretizza dalla lunetta e Torino in pochi minuti si ritrova a -10 sul 36-26 del 18′. Nel finale la ZeroUno si riavvicina, una tripla di Parente manda le due squadre al riposo lungo sul 37-31 con la sensazione che i torinesi abbiano contenuto al meglio i danni.
Il terzo periodo si conferma uno dei punti di forza dei torinesi: la difesa viene registrata alla grande, l’attacco diventa più fluido e riesce a finalizzare la manovra. Quattro punti consecutivi di Masper, che segna in contropiede come un esterno, suonano la carica per Torino, Quarisa e Micevic provano a resistere ma la svolta è vicina: azione dopo azione la ZeroUno PMS ritorna in partita, Conti limita al meglio Micevic, fino a quel momento molto intraprendente. In attacco Conti e Tassinari riavvicinano Torino, Parente con cinque punti consecutivi firma il -1, ancora Tassinari per il vantaggio degli uomini di Faina. Milani pareggia dalla lunetta, ma ormai la marcia è inserita, Portannese e Fontecchio si intendono a meraviglia, Conti si dimostra un ottimo punto di riferimento, Giusto realizza il canestro in solitaria, dopo aver rubato palla, del 45-59, frutto del tremendo parziale di 20-1 che chiude il conto a cavallo tra il terzo e l’ultimo quarto. Micevic ritorna in partita con la tripla che tappa in parte la falla, ma ormai il match è in discesa per la PMS: Fontecchio, Masper e Tassinari tengono alta la concentrazione e insieme firmano il 51-75 del quarto periodo, massimo vantaggio torinese. Latina limita i danni, i due coach danno spazio anche a Cavallero e Camillo, i due più giovani in squadra, e il match finisce 74-81. Una vittoria importante per i gialloblù, in grado di stravolgere un match iniziato bene, messosi male ma risolto grazie ad un terzo quarto ottimo e ai punti dei lunghi.
BENACQUISTA LATINA-ZEROUNO TORINO 74-81
(16-18, 37-31, 46-57)
LATINA: Plateo 5, Tavernelli 8, Milani 9, Serena 4, Quarisa 10, Camillo 2, Romano 15, Micevic 20, Plumari, De Angelis. All. Ferrari.
TORINO: Parente 8, Tassinari 12 (16 val.), Conti 11, Fontecchio 17 (8/11 da 2, 16 val.), Portannese 10 (14 val.), Masper 14 (7/10 da 2, 4 pr, 14 val.), Defant 4, Giusto 5, Cavallero, Giadini. All. Faina. Ass. Comazzi, Canella.
ARBITRI: Luigi Morante, Duccio Maschio.