Un esordio che non ti aspetti. Dopo un pre-campionato vissuto tra l’indifferenza generale, la Benacquista Assicurazioni Latina Bk inizia con una grande vittoria la nuova stagione di Divisione Nazionale A. Al termine di una rincorsa durata tutta la partita, con gli avversari dell’Assigeco Casalpusterlengo che hanno raggiunto anche un vantaggio di tredici punti nel secondo quarto, Latina riesce ad agguantare i forti avversari nelle battute finali, infilando la tripla che vale il sorpasso proprio a sessanta secondi dalla sirena finale. Un canestro che ha dato il là per la vittoria finale, 67-62 il risultato, un successo che da fiducia a tutta la squadra di coach Ferrari, capace di battere una delle formazioni tra le più accreditate del campionato.
Primo quarto: Match combattuto fin dalle prime battute con il primo canestro che arriva dopo quasi tre minuti; Chiumenti con un canestro sottomano. A lui risponde Tavernelli e il botta e risposta continua grazie alle realizzazioni dei lunghi Biligha e Quarisa. Il primo vantaggio pontino arriva con una doppia conclusione vincente di Serena per l’8-4. Latina prende coraggio e una tripla di Romano a tre minuti dal termine del quarto manda i padroni di casa a +5 (11-6). Casalpusterlengo non molla e prima arriva il pareggio con Loschi e poi il controsorpasso a opera dell’ex di turno Alberto Chiumenti: 13-11. Il tecnico nerazzurro Ferrari chiama time – out e al ritorno in campo c’è il nuovo pareggio di Micevic. Loschi e Chiumenti riportano avanti di 4 l’Assigeco e così si chiude la prima frazione: 19-15 per Casalpusterlengo.
Secondo quarto: Il parziale si apre con l’Assigeco decisa a solcare il match grazie a Castelli e Venuto (23-15). Nelle fila della Benacquista, capitan Plateo è costretto ad uscire temporaneamente per un colpo al ginocchio sinistro. Il match si stabilizza sul 25-17 per i lombardi che pressano a tutto campo, mentre Latina fatica a costruire buoni tiri. Dalla lunetta i locali rosicchiano due punti, ma Biligha ristabilisce subito le distanze. La Benacquista è in confusione e prima Venuto trova una tripla e poi Chiumenti in contropiede concretizzano il massimo vantaggio: 32-19 per gli ospiti. Micevic e Romano a tre minuti dalla fine provano a rialzare la testa con un minibreak di 4-0. Qualche ingenuità pontina consente a Casalpusterlengo di chiudere a metà gara con 12 punti di vantaggio: 35-23.
Terzo quarto: Quarisa segna subito dalla media, ma Biligha gli risponde. L’Assigeco riprende il largo grazie alla tripla di Prandin ma è ancora Quarisa a reagire con coraggio per il 39-27. Latina manca di intesa in alcune fasi di gioco e i bianconeri ne approfittano. Micevic dal cuore dell’area e una tripla di Romano riportano a -9 Latina (41-32). Casagrande risolleva Casalpusterlengo, ma la Benacquista grazie ai liberi di Micevic e Romano si riavvicina fino al -5: (43-38). Venuto riprende a segnare e lo fa con un tiro da tre punti importante, con Castelli che lo imita facendo sprofondare la Benacquista a -11. Latina prima della sirena segna con Micevic e l’Assigeco termina in vantaggio anche il terzo quarto 52-42.
Quarto quarto: Al rientro in campo un ispirato Micevic, tra i migliori in campo, segna un tap in e una tripla facendo rientrare in gara la Benacquista (52-47). Coach Lottici chiama tempo per parlarci su. Chiumenti penetra e mette in cascina due punti. La fase offensiva di Latina si blocca di nuovo e Casalpusterlengo torna a gestire con tranquillità il match. Un bel gioco da tre punti di Tavernelli riporta la Benacquista a -6, ma Castelli risponde subito. Il pubblico ci crede e spinge Latina che con una tripla di Milani e un bel canestro di Micevic si porta a soli tre punti dall’Assigeco. Un contropiede finalizzato ancora da Micevic riporta a -1 i pontini (58-57). E’ ancora il giocatore di scuola Olimpia Milano ad andare a segno e pareggiare sul 59-59. Chiumenti e Tavernelli segnano e le squadre vanno a braccetto. Ad un minuto dalla fine, Tavernelli infila una tripla dall’angolo che fa esplodere il Palabianchini. Il contropiede di Micevic completa la grande rimonta e la Benacquista fa sua la prima in casa: 67-62.
Benacquista Assicurazioni Latina Bk – Assigeco Casalpusterlengo 67-62 (15-19, 23-35, 43-52)
Benacquista Assicurazioni Latina: Plateo 2, Tavernelli 11, Milani 5, Serena 4, Quarisa 7, Camillo ne, Romano 14, Micevic 23, Plumari, De Angelis 1. All. Ferrari
Assigeco Casalpusterlengo: Venuto 9, Chiumenti 10, Ricci 4, Castelli 11, Contento, Loschi 5, Casagrande 6, Prandin 8, Colnago, Biligha 9. All. Lottici
Arbitri: Caforio e Loscalzo
Spettatori: 400 circa
Note: tiri da 2: Lt 17/33(52%), Cp 19/43(44%); tiri da 3: Lt 5/19 (26%), Cp 4/13 (31%), tiri liberi: Lt 18/23 (78%), Cp 12/18 (67%); rimbalzi: Lt 42, Cp 26;