Campo Coni dell’Atletica di Latina si tinge d’azzurro con la doppia convocazione in Nazionale Italiana under 20 di Stefano Mansutti ed Alessandro Tartaglione in occasione dell’incontro Internazionale in programma ad Halle in Germania il prossimo 2 marzo.
Gigino D’Onofrio presidente di Intesatletica, la squadra della quale fanno parte i due atleti, ci ha detto: “Complimenti innanzi tutto ai ragazzi, ma per noi è un ulteriore tassello di coronamento del progetto partito tre anni fa che aveva come obiettivo quello offrire una possibilità di sviluppo agonistico a tanti atleti e che ora sta dando anche tantissimo lustro e visibilità alla nostra provincia in ambito regionale, nazionale ed ora anche internazionale! Sono onorato di rappresentare in chiave presidenziale questo team nato come esperimento a caratura provinciale; un idea che ci stanno imitando in tantissimi posti d’Italia.”
Vediamo chi sono i due neo azzurrini.
Stefano Mansutti difenderà i colori della nazionale nella specialità della marcia. Il diciottenne pontino ha convinto il responsabile tecnico dell’under 20, l’olimpionico Stefano Baldini, con la doppia piazza d’onore centrata sia nel trofeo invernale del 26 gennaio a Latina sulla 20 chilometri, bissata da quello ottenuta sulla 5 chilometri di Ancona agli italiani under 20 indoor. Il progresso di Stefano è stato impressionante ed ha sorpreso anche Livio, il padre-allenatore, che ci faceva notare: “Solo un paio di anni fa gli avversari che attualmente Stefano batte gli davano un paio di giri di distacco! Siamo in presenza del classico esempio che alla lunga il lavoro serio e programmato paga !” Ricordiamo che Mansutti è di sangue atletico buono, dal momento che il nonno Valentino portò a Latina ben due titoli nazionali assoluti negli anni ’50 nelle scuola atletica dell’epoca coordinata dall’indimenticato rag.Giura.
L’altro spicchio di azzurro se l’è ritagliato Alessandro Tartaglione anche al culmine di un continuo sviluppo di crescita agonistica. Alessandro ha centrato un ottimo 8″09 nei 60 ad ostacoli condito dalla seconda piazza sempre agli italiani di Ancona. Atleta particolarmente eclettico, è un prodotto della nidiata curata dalla prof. Veronica Zufferli alla quale nel corso degli anni si sono affiancati tecnicamente Davide Graziosi, Michele Barra e Giampiero Trivellato. E’ proprio il prof. Trivellato che ci speiga l’evoluzione di Tartaglione : “Il gruppo del quale fa parte Alessandro è cresciuto tantissimo, sia numericamente che qualitativamente, per cui si sviluppa un lavoro di equipe con programmi unici basati su una crescita ponderata degli atleti. Siamo felicissimi di questa doppia convocazione che ci appaga dei tantissimi sforzi che ci sobbarchiamo. Il progetto era quello di portare a Latina un atletica di serie “A” e sembra che ci stiamo riuscendo!”
Ma la stagione non si ferma qui in programma sempre nuovi appuntamenti; questo fine settimana ci sarà a Luca la finale nazionale dei lanci lunghi e saremo rappresentati da un Mirko Franceschetti in grande fase di crescita che nell’ultima uscita ha sparato una bordata di oltre 55 metri con il suo martello da 6 kg, staccando il pass per questa finale.