L’estate sta andando K.O.. Dopo tre mesi di dominio quasi incontrastato dell’anticiclone africano, anche sulla provincia di Latina tutto crollerà con “sette giorni di maltempo caratterizzati da temporali, grandine e vento”.
Secondo le previsioni meteo dal pomeriggio di oggi una perturbazione porterà temporali anche forti su molti comuni pontini. Il peggioramento sarà determinato dalla prima perturbazione del mese, di origine atlantica. Dopo una fine di agosto di caldo pienamente estivo oltre la norma, è atteso un primo calo termico con temperature che si riavvicinano alle medie stagionali e con valori anche leggermente al di sotto durante le fasi di maltempo.
Allerta della Protezione civile del Lazio
“Il Centro Funzionale Regionale rende noto che, a seguito delle previsioni meteo emesse dal DPC in data odierna con indicazione di: “Precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio o temporale”, ha valutato una Criticità Codice Giallo (Ordinaria) per rischio idrogeologico per temporali su tutte le Zone di Allerta della Regione, dal pomeriggio di oggi, 02.09.2019, e per le successive 6 ore. E’ stato diramato un Allertamento del sistema di protezione civile regionale .”