Sono in arrivo nelle prossime ore temporali e nubifragi in provincia di Latina, ma le previsioni meteo rivelano che passato il maltempo arriverà un’ondata di caldo africano.
L’inizio del mese di maggio infatti sarà all’insegna del sole e del caldo. Sulla base degli ultimi aggiornamenti dei modelli matematici, attorno al 3 Maggio avremo l’espansione di un vasto promontorio di alta pressione di matrice sub-tropicale verso la nostra penisola, che farà affluire sull’Italia aria molto mite di origine nord-africana.
L’alta pressione potrebbe raggiungere il suo apice nel periodo compreso fra 4-6 Maggio, con prevalenza di sole (soprattutto al centro-sud) e temperature elevate per il periodo. I valori massimi potrebbero attestarsi anche sui 28-32 gradi, garantendo così un vero e proprio assaggio d’estate.
La protezione civile del Lazio: “Criticità idrogeologica dalla mattina di domani, martedì 28 aprile, e per le successive 12 ore”
“Il centro funzionale regionale rende noto che il dipartimento della protezione civile ha emesso oggi il documento ‘Previsione sinottica e Qpf’ che riporta una previsione di precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio, con quantitativi cumulati da deboli a moderati.
Il centro funzionale regionale ha effettuato la valutazione dei livelli di allerta/criticità e pertanto inoltrato un bollettino con allerta gialla per criticità idrogeologica con validità dalla mattina di domani, martedì 28 aprile e per le successive 12 ore su bacini costieri nord, bacino medio Tevere, Appennino di Rieti, bacini di Roma, Aniene, bacini costieri sud e bacino del Liri.”