A partire da domani, i pendolari che ogni giorno percorrono la Strada Statale 148 Pontina dovranno prepararsi a 36 giorni di disagi. L’Anas ha infatti programmato una serie di interventi che dureranno fino al 31 marzo, con impatti significativi sulla viabilità. I lavori, finalizzati all’abbattimento degli alberi pericolosi ormai fuori fase vegetativa, comporteranno il restringimento delle carreggiate e altre modifiche alla circolazione.
Le opere interesseranno il tratto che va dal km 15+500 al km 27+500, in direzione di Roma e Latina, e coinvolgeranno le zone tra Roma e Pomezia come primo intervento. Le modifiche alla viabilità prevedono, in particolare, il restringimento delle corsie di marcia, comprese sia quella di sorpasso che quella di marcia ordinaria, e in alcuni casi la chiusura temporanea di alcuni svincoli o rampe di ingresso e uscita.
In particolare, su tutta la tratta che va da Roma a Terracina, attraversando i comuni di Pomezia, Ardea, Aprilia, Cisterna e Latina, le chiusure saranno organizzate a fasi alternate. Questo significa che una corsia per volta sarà chiusa, con conseguenti rallentamenti, deviazioni del traffico e possibili interruzioni momentanee della circolazione.