Nevicherà a Latina e sul Lazio? È ormai la domanda che si pongono in molti, viste le previsioni meteo e il ritorno del freddo sull’Italia e sulle Regioni centrali.
La settimana che va da lunedì 21 a domenica 27 gennaio sarà all’insegna del gelo e della neve su tutte le regioni Centro-Settentrionali e poi anche al Sud. Ad attenderci nelle prossime ore è infatti “una vasta area depressionaria, partita dalla Groenlandia in rotta verso la nostra penisola, portando aria gelida polare”. Il freddo pungente busserà alle nostre porte a partire da domani, quando è previsto un brusco calo delle temperature. La colonnina di mercurio, infatti, scenderà vertiginosamente.
La giornata di oggi è iniziata con pioggia debole durante la notte e al mattino e proseguirà con l’alternarsi di cielo coperto e precipitazioni, anche abbondanti su tutta la Regione. Dal secondo giorno della settimana è previsto un ulteriore peggioramento, che ci accompagnerà fino a venerdì. Martedì 22 gennaio le previsioni annunciano che la neve potrà scendere a quote molto basse fino a raggiungere la pianura. Mercoledì 23 gennaio, il vortice depressionario si isolerà sul Tirreno facendo registrare venti molto forti, fino a 120 km/h con mari in burrasca e bufere nevose. Ma le nevicati abbondanti sulle Regioni centrali e sulla provincia pontina potrebbero arrivare tra mercoledì sera e giovedì e tra giovedì e venerdì, due notti da segnare assolutamente sul calendario.
Sulla città di Latina ad oggi le probabilità di neve sono al di sotto del 5%, ma c’è chi ricorda come nel 2010, per la nevicata del 17 dicembre, a pochi giorni dall’evento, le percentuali fossero addirittura più basse.