“La montagna prende, la montagna dà”. E’ l’incipit del post di Stefania Pederiva, la fidanzata di Tom Ballard, che saluta l’ alpinista scomparso sul Nanga Parbat insieme al pontino Daniele Nardi lo scorso 24 febbraio e avvistato da Alex Txikon con il telescopio durante le operazioni di ricerca. Il materiale fotografico realizzato al campo base è stato ritenuto sufficiente a fugare ogni residuo dubbio nella cerchia familiare dello scalatore britannico.
Le due sagome, riconoscibili come vestite di blu e di rosso, il fatto che Nardi e Ballard fossero gli unici su quella via, la posizione in parete non lontana da quella dell’ultimo bivacco sono infatti elementi che non lasciano spazio a speranze.
Stefania ha salutato Tom riconoscendogli quelle qualità che erano sotto gli occhi di tutti, ma che lei conosceva tanto meglio e ama nella misura esclusiva del loro legame. Un piccolo principe, come il protagonista del romanzo di Sant’Exupery, un appellativo giocoso entrato nel loro rapporto, un modo tenero con cui lei tratteggia ancora oggi il proprio fidanzato: “Occhi trasparenti come l’anima pura di un ragazzo che viveva per stare nella natura, un viso così dolce non l’avevo neanche mai immaginato. Da un altro pianeta mi sembravi arrivato, forse proprio dalle stelle eri decollato. Con i ciuffi biondi mossi dal vento e una forza immensa hai vissuto liberamente e pienamente, forse è solo questo che dopo tutto importa”.
Intanto gli elicotteri che avrebbero dovuto portare ieri Txikon a fare la ricognizione sullo Sperone Mummery non sono partiti, così Alex e la sua squadra hanno deciso di continuare a scendere a piedi da Sar, paese dove si erano fermati a dormire, in direzione di Diamoroi.
Da lì, in mattina Alex Txikon ha preso un’auto e in nottata è arrivato a Skardu, da dove prenderà gli elicotteri che lo porteranno al campo base del K2.
Oggi Alex Txikon ha avuto una lunga conversazione e confronto con i famigliari di Daniele Nardi, con Agostino Da Polenza e l’ambasciatore italiano Stefano Pontecorvo dopo che ha inviato le fotografie e tutto il materiale di questi ultimi giorni.
Si attente ora un comunicato ufficiale da parte della famiglia.