Fonti del ministero della Difesa hanno confermato che venti soldati ucraini, dall’inizio del mese, vengono addestrati all’utilizzo del sofisticato sistema antimissile Samp-T presso la caserma Santa Barbara di Sabaudia, dove sorge la sede del Comando artiglieria contraerei dell’Esercito.
Il Samp-T è un sistema missilistico a media portata idoneo a operare in nuovi scenari operativi, prioritariamente caratterizzati da driving factors quali ridotti tempi di reazione contro la minaccia aerea, elevata mobilità e possibilità di adeguare il dispositivo secondo tempi commisurati alla dinamicità della manovra. Ha capacità di avanguardia nel contrasto delle minacce aeree e dei missili balistici tattici a corto raggio. Può segnalare fino a 100 bersagli e colpirne 10 in contemporanea, a una distanza che può arrivare fino a 120 chilometri.
L’addestramento si starebbe svolgendo in provincia di Latina perché il 4° Reggimento artiglieria controaerei ‘Peschiera’, con sede a Mantova, che ha nella sua disponibilità la batteria Samp-T destinata a Kiev, dipende dal Comando di Sabaudia. Di batterie l’Italia ne possiede in tutto 5, ognuna dal costo di 700 milioni di euro.