Roberta Tintari, vicesindaco facente funzione di Terracina, ha firmato pochi minuti fa l’ordinanza di chiusura delle scuole di ogni ordine e grado a causa delle abbondanti piogge che hanno reso impraticabili molte strade.
Per domani sono previste nuove intense precipitazioni, che hanno consigliato la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado. Risulta che, nelle ore precedenti, sia stata diffusa sui social una falsa ordinanza priva di numero e di firma. Per la veridicità delle informazioni, è buona norma attendere le comunicazioni ufficiali, per non alimentare notizie non vere che, in pochi minuti, si diffondono senza controllo.
L’allerta meteo della protezione civile
“Il Centro Funzionale Regionale rende noto che il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso un Avviso di condizioni meteorologiche avverse che prevede, dalle prime ore di domani, venerdì 15 novembre 2019, e per le successive 24-36 ore: precipitazioni da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento. Inoltre si prevedono venti di burrasca, con raffiche di burrasca forte, dai quadranti meridionali, con mareggiate lungo le coste esposte.
Sulla base dei fenomeni previsti, il CFR ha valutato una Criticità Codice Giallo per rischio idrogeologico per temporali su tutte le Zone di Allerta ed una criticità Codice Giallo per rischio idraulico sulle Zone di Allerta: F (Bacini Costieri Sud) e G (Bacino del Liri). E’ stato altresì diramato un Allertamento del sistema di protezione civile regionale.”