Come già annunciato nei giorni scorsi domenica 10 settembre, sarà la giornata peggiore per le precipitazioni su tutto il Centro Italia coinvolgendo anche la provincia di Latina. Le condizioni meteo peggioreranno bruscamente già dalla mattinata nelle Regioni tirreniche, con violenti nubifragi tra Toscana, Umrbia, Lazio e Campania settentrionale. Anche Roma sarà interessata da pioggia torrenziale. Attenzione a Latina, Frosinone e Caserta: tra basso Lazio e Campania persisteranno violenti temporali per oltre 12 ore, dal primo pomeriggio di Domenica fino alla notte successiva, con accumuli di oltre 200mm di pioggia e conseguenti inondazioni, frane e smottamenti.
Per lunedì 11 settembre invece è atteso un vero e proprio uragano Mediterraneo, un ciclone dalle caratteristiche tropicali. E’ il fenomeno meteorologico più disastroso che possa colpire il Mediterraneo, e negli ultimi anni sempre più spesso si verifica durante l’autunno intorno all’Italia a causa dei mari sempre più caldi. Dopo un’estate bollente come quella appena conclusa, inevitabilmente in questa stagione ne avremo diversi.
Secondo gli ultimi aggiornamenti di tutti i modelli, lunedì potrebbe formarsi questa tempesta sul mar Tirreno provocando temporali violentissimi in Sardegna e successivamente lungo tutta la fascia tirrenica, compreso tutto il territorio laziale.