Complice una pressione mediamente bassa, la settimana appena iniziata sarà caratterizzata da tanti temporali.
L’attività temporalesca si manifesterà soprattutto dal pomeriggio e colpirà principalmente le regioni centrali e meridionali, in primis Toscana, Lazio, Campania e Basilicata. Su Latina e in diversi centri della provincia è previsto un temporale al giorno fino alla giornata di mercoledì.
Annunciato poi l’arrivo di un nuovo ciclone, atteso nel corso del weekend 12-13 maggio quando i primi temporali colpiranno prima il Nord per poi estendersi via via anche al Centro.
Intanto il Centro Funzionale Regionale ha emesso oggi un bollettino di allerta meteo per la Regione Lazio a partire da domani per 18 ore:
“Il Centro Funzionale Regionale ha emesso oggi un bollettino di criticità idrogeologica e idraulica che riporta una valutazione di criticità codice giallo per rischio idrogeologico a seguito di precipitazioni previste sparse, anche a carattere di rovescio o temporale sulle seguenti zone di allerta del Lazio: dal mattino di domani, martedì 8 maggio e per le successive 12-18 ore su Bacini Costieri Nord, Bacino Medio Tevere, Appennino di Rieti, Aniene, e Bacino del Liri.