Nel tardo pomeriggio di ieri personale del distaccamento di polizia stradale di Aprilia, nel corso dei consueti controlli alla circolazione, in particolar modo sui trasporti di sostanze alimentari, procedeva al controllo di un autocarro dotato di cella frigorifera in transito lungo la Pontina.
Le verifiche hanno permesso di accertare che il veicolo, condotto da un cittadino extracomunitario, trasportava circa 1000 chilogrammi di alimenti congelati – tra cui pesce, polli e pasta – con una temperatura elevata, ed in particolare a più di 6 gradi centigradi, anziché meno 18 gradi centigradi come prevede la legge.
Gli operanti hanno accertato che, nonostante la cella frigorifera fosse regolarmente omologata e con il motore funzionante, il conducente non aveva attivato il motore del frigorifero, facendo sì che la temperatura interna alla cella fosse in contrasto rispetto a quanto imposto dalla normativa in vigore.
Vista la violazione accertata, è stato interessato personale medico veterinario della Asl di Latina, che ha quindi disposto l’immediata distruzione delle sostanze alimentari sequestrate, cosa che avveniva immediatamente attraverso l’intervento dell’apposita ditta adibita allo smaltimento. Per la violazione della leggi sanitarie il conducente veniva sanzionato per circa 1.500 euro.
Ancora una volta, dunque, il personale del distaccamento di polizia stradale di Aprilia ha evitato che sostanze alimentari deteriorate potessero nuocere gravemente alla salute di ignari clienti dei ristoranti – cinesi, nell’occasione – a cui era destinata la merce sequestrata e distrutta. I controlli, fanno sapere dalla Polstrada, proseguiranno costantemente.