La provincia di Latina sta facendo i conti con i danni prodotti dalla violenta ondata di maltempo di questi giorni. Il brutto tempo ha concesso però una tregua. Che tuttavia sarà breve.
Nelle prossime ore infatti è atteso un nuovo forte peggioramento. Nel corso del weekend, un altro vortice ciclonico, alimentato dalle correnti nord-atlantiche, si muoverà rapidamente dalla Tunisia verso il mar Tirreno. Nella giornata di domani e in quella di sabato il maltempo colpirà duro la provincia pontina, con piogge intense e locali nubifragi.
Il tempo non si sistemerà neppure nella prossima settimana, infatti tra lunedì e martedì un nuovo vortice ciclonico piloterà una perturbazione atlantica che investirà ancora una volta il Centro Italia con altre precipitazioni abbondanti. Soltanto dopo il 21-22 novembre l’alta pressione proverà ad invadere il nostro Paese.
L’allerta meteo della protezione civile
“Il Centro Funzionale Regionale rende noto che il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso un Avviso di condizioni meteorologiche avverse che prevede, dalle prime ore di domani, venerdì 15 novembre 2019, e per le successive 24-36 ore: precipitazioni da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento. Inoltre si prevedono venti di burrasca, con raffiche di burrasca forte, dai quadranti meridionali, con mareggiate lungo le coste esposte.
Sulla base dei fenomeni previsti, il CFR ha valutato una Criticità Codice Giallo per rischio idrogeologico per temporali su tutte le Zone di Allerta ed una criticità Codice Giallo per rischio idraulico sulle Zone di Allerta: F (Bacini Costieri Sud) e G (Bacino del Liri). E’ stato altresì diramato un Allertamento del sistema di protezione civile regionale.”