Maltempo sul Lazio, a breve intensi temporali in arrivo dal mare, Latina e le altre province del Lazio sotto diffusi rovesci.
Le immagini satellitari mostrano intense formazione nuvolose di tipo cumuliforme in arrivo sul Lazio entro le prossime 2 ore ad iniziare dalla coste ed in estensione veloce verso l’interno. I modelli matematici a nostra disposizione indicano alti valori di instabilità della colonna d’aria con temporali che potranno risultare di intensità forte su alcune aree. Vediamo nel dettaglio cosa accadrà .
Entro le 20-21 di questa sera i temporali cominceranno ad interessare la costa romana e viterbese, con rovesci in intensificazione sui rilievi del Basso Lazio, in articolare Castelli Romani, Lepini, Ausoni, Aurunci ed Ernici. Tra le 22 e le 23 i temporali avranno fatto capolino sulle province occidentali, Roma e Latina incluse, linea temporalesca in ingresso sul Viterbese con accumuli elevati nella zona della Tolfa-Braccianese, Volsini e Sabatini. Rovesci di pioggia e temporali in ingresso anche su Frusinate, prime piogge sul Reatino. Tra le 24 e l’1 di notte la fase di Maltempo sul Lazio si presenterà acuta con piogge diffuse, moderate o intense, a carattere temporalesco in particolare sul Viterbese ma anche su Reatino e Frusinate, rovesci su Roma e Latina. Tra le 2 e le 3, cessano i fenomeni sulla costa romana e viterbese, rovesci altrove, anche moderati sul settore appenninico. Nelle ore successive miglioramento temporaneo delle condizioni meteo da Ovest.