In considerazione dell’imminente arrivo sulla provincia pontina di un’intensa ondata di maltempo caratterizzata da precipitazioni sparse anche a carattere di rovescio o temporale, accompagnati da frequente attività elettrica, forti raffiche di vento e un sensibile abbassamento delle temperature, la Protezione Civile ha diramato l’allerta meteo onde raccomandare ai cittadini cautela negli spostamenti.
In conseguenza del maltempo, inoltre, saranno possibili interruzioni temporanee della fornitura di energia elettrica e disagi legati alle avverse condizioni meteo. Per qualsiasi problema circa la distribuzione di energia elettrica sarà possibile contattare per segnalare eventuali guasti il numero verde dell’Enel 803.500 presidiato h24.
Tutto questo in attesa dell’ingresso del nucleo gelido di aria siberiana, previsto sul Lazio per la notte di domenica. In tal frangente la neve potrà cadere a quote molto basse, ma anche fino in pianura. Una configurazione ancora da definire nei dettagli. Lunedì e martedì farà molto freddo, con gelate notturne che si estenderanno fino alle zone costiere, le massime contenute al di sotto dei 6°C. Per questi motivi la Prefettura di Latina ha allertato i comuni e i volontari della Protezione civile.
Il bollettino della Protezione Civile:
Il Centro Funzionale Regionale del Lazio rende noto che il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso oggi un avviso di condizioni meteorologiche avverse con indicazione che dalla serata di oggi e per le successive 24-36 ore, si prevedono sul Lazio: il persistere di precipitazioni sparse anche a carattere di rovescio o temporale.
I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica e forte raffiche di vento. Possibili mareggiate lungo le coste esposte. Il Centro Funzionale Regionale ha pertanto diramato un bollettino di criticità in cui si prevede nelle zone di allerta del Lazio: codice giallo per rischio idrogeologico per temporali su Bacini Costieri Nord, Bacino Medio Tevere, Appennino di Rieti, Roma, Aniene e Bacini Costieri Sud; codice giallo per rischio idraulico diffuso su Bacino del Liri.