Un controllo dei Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Terracina ha portato alla scoperta di una situazione di sfruttamento del lavoro e gravi irregolarità in un veicolo fermato durante un’attività di pattugliamento. I militari hanno intercettato un veicolo, una Mazda2 Hybrid, con a bordo ben quattordici persone, tutte di origine bengalese, un numero ben oltre la capacità del mezzo.
Alla guida del veicolo c’era un uomo di 44 anni, originario del Bangladesh, che è stato denunciato in stato di libertà per intermediazione illecita e sfruttamento del lavoro. Le condizioni del veicolo e il sovraffollamento hanno subito fatto emergere gravi indicazioni di caporalato, con un evidente sfruttamento delle persone a bordo. L’uomo non aveva alcuna autorizzazione per il trasporto di persone e il veicolo non era nemmeno omologato per contenere così tanti passeggeri.
Oltre alla denuncia per i reati di intermediazione illecita e sfruttamento del lavoro, il 44enne è stato sanzionato anche per violazioni al Codice della Strada. Il veicolo è stato sequestrato e messo sotto sequestro per le gravi irregolarità riscontrate. Gli accertamenti dei Carabinieri hanno portato alla luce un grave sfruttamento economico e una totale mancanza di sicurezza per le persone coinvolte, tutte probabilmente impiegate nei campi.