A fuoco la “Eco X”, l’azienda di Pomezia, sulla Pontina Vecchia, nel settore dello stoccaggio dei rifiuti e lavorazione della plastica. L’allarme intorno alle 8, la situazione con il passare delle ore si è aggravata.
Il calore delle fiamme ha provocato il crollo di un’intera ala del capannone, lambita la palazzina degli uffici amministrativi. Il pericolo è costituito anche dai fusti pieni di gasolio. Allarme ambiente per la comunità pometina e zone limitrofe.
Il sindaco Fabio Fucci ha firmato un’ordinanza di evacuazione di residenti e aziende nel raggio di centro metri. Chiuse le scuole entro i due chilometri, mentre ai residenti e alle attività commerciale è stato ordinato di chiudere le finestre e tenere accesi gli impianti di areazione. Consumare gli ortaggi solo dopo accurato lavaggio con l’acqua potabile. Vietato il pascolo degli animali. “Invito la cittadinanza a mantenere la calma e a rispettare le disposizioni prescritte – comunica il sindaco Fucci -, Le operazioni di spegnimento dell’incendio e di rilevazione della qualità dell’aria vanno avanti». Lavoro incesante per vigili del fuoco da Pomezia e Roma, carabinieri, Polizia di Stato, Guardia di finanza, polizia locale di Pomezia, protezione civile, ambulanze e carabinieri della Forestale. Lazio Tv
La nota stampa del Comune di Latina
“A seguito della notizia relativa all’incendio scoppiato in un deposito di rifiuti industriali di Pomezia, l’Amministrazione Comunale ha immediatamente contattato l’Arpa che ha comunicato che non è necessario adottare misure cautelative particolari in quanto il territorio comunale al momento non è interessato dall’emergenza. Qualora ce ne fosse la necessità la cittadinanza verrà tempestivamente informata.”
La nube tossica arriva anche a Latina. Il video girato dalla Torre Pontina