Non si sente ancora, ma un nucleo gelido di aria freddissima dalla Siberia(burian) si sta incamminando verso l’Europa. Temperature a picco dal 25 febbraio, neve fino a bassa quota su regioni adriatiche, possibili fiocchi anche su Latina e provincia e nel resto del Lazio.
Sarà un freddo anomalo. Quando il burian ha colpito l’Europa, Italia compresa, è rimasto nella memoria. Si ricorda l’inverno del 1929, quello del 1947, 1956, 1963 e 1979, 1987 e infine l’ultima volta, quando arrivò nel dicembre del 1996.
Le temperature potranno rimanere sotto lo zero anche di giorno e raggiungere i -10/-12° di notte sulla Pianura padana. Successivamente il possibile arrivo di una bassa pressione atlantica interagirà con l’aria gelida favorendo estese nevicate fino in pianura su gran parte del Nord e addirittura anche al Centro, Lazio compreso. La situazione è in continua evoluzione e le sorprese non mancheranno.
Anche mercoledì, giovedì e venerdì, prima dell’arrivo del vento siberiano, saranno comunque giorni con piogge e freddo. La Protezione Civile ha emesso Allerta Gialla di ordinaria criticità per rischio idraulico diffuso su Emilia Romagna e Marche. Allerta Gialla di ordinaria criticità per rischio idrogeologico localizzato su Abruzzo, Campania, Emilia Romagna, Lazio, Marche, Molise, Puglia, Umbria, Veneto.