Prosegue incessante l’attività di controllo dei Carabinieri del N.A.S. di Latina, impegnati quotidianamente nell’ambito della sicurezza alimentare.
A Terracina a seguito di approfondito controllo ispettivo condotto presso un Ristorante etnico , sottoponevano a sequestro oltre 70 kg. di vari alimenti (prodotti carnei, preparazioni gastronomiche e pasta alimentare fresca), destinati ad essere somministrati agli eventuali avventori, rinvenuti congelati in un frigorifero a pozzetto, in promiscuità fra loro, senza alcuna protezione igienica in difformità delle procedure di autocontrollo e di tracciabilità degli alimenti.
Il valore degli alimenti sequestrati detenuti nelle predette precarie condizioni di igiene ammonta ad oltre 700 euro, mentre per gli illeciti rilevati il titolare del Ristorante Cinese sarà altresì sanzionato con oltre 4.500 euro di contravvenzioni.
Ad Aprilia nel corso di attività ispettive condotte presso un Ristorante e presso un Fast Food, i militari del N.A.S. di Latina rinvenivano, complessivamente, circa 40 kg di alimenti vari (prodotti carnei e ittici , prodotti da forno, preparati gastronomici e lattiero caseari) destinati ad essere somministrati agli eventuali avventori, per i quali i titolari delle attività ristorative non erano stati in grado di certificarne l’origine e la provenienza a riprova della loro salubrità. Per tali violazioni sulla sicurezza alimentare i Carabinieri del N.A.S. sottoponevano a sequestro gli alimenti rinvenuti (del valore di circa 400 euro) e contestavano, ai conduttori delle due attività ristorative, le sanzioni amministrative che superano complessivamente i 3.000 euro.