Condizione meteorologica ancora instabile sull’Italia e sulla provincia di Latina!
Il tempo sembra essersi adeguato alla perfezione al clima Black Friday, regalandoci per questo fine settimana giornate “nere”!
Sono, infatti, attesi per questo weekend nubifragi su molte regioni italiane: domani, sul mar Tirreno, si andrà formando un vortice ciclonico. Piogge e temporali interesseranno anche il territorio pontino, in cui, entro sera, la condizione meteo peggiorerà, dando luogo a piogge via via più intense. Emesso dalla Protezione Civile un avviso di condizioni meteorologiche avverse:
“Il Centro Funzionale Regionale rende noto che il Dipartimento di Protezione Civile ha emesso un Avviso di condizioni meteorologiche avverse che prevede dal pomeriggio di domani Sabato 24/11/2018 e per le successive 18-24 ore: precipitazioni diffuse anche a carattere di rovescio o temporale. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, e forti raffiche di vento. Sulla base dei fenomeni previsti, il CFR ha valutato una Criticità Codice Giallo per rischio idraulico/idrogeologico per temporali sulle Zone di Allerta : A (Bacini Costieri Nord), B (Bacino Medio Tevere), D (Roma), E (Aniene), F (Bacini Costieri Sud) ,G (Bacino del Liri) e una Criticità Codice Giallo per rischio idrogeologico per temporali su C (Appennino di Rieti). E’ stato altresì diramato un Allertamento del sistema di protezione civile regionale.”
La fase di maltempo sarà destinata a intensificarsi Domenica, quando la perturbazione causerà nubifragi, allagamenti e alluvioni lampo, ma anche locali mareggiate sulle aree costiere e trombe d’aria e/o marine.
Previste anche per la prossima settimana giornate di forte instabilità: Lunedì e Martedì la provincia sarà interessata da un’ulteriore ondata di maltempo che porterà altri vortici ciclonici, nubifragi, venti forti e mareggiate. Da Martedì irruzione di aria più fredda, neve a bassa quota sulle regioni del nord e calo termico.