E’ inammissibile che una ragazza di 22 anni non possa girare in tranquillità nelle strade del proprio quartiere; è inaccettabile che le donne, oggigiorno, debbano guardarsi continuamente le spalle, temendo in ogni momento un’aggressione, come accaduto alla giovanissima ragazza di Cori qualche settimana fa; tutto ciò perché costrette a camminare su strade ormai affatto sicure, colme di minacce ad ogni angolo.
L’episodio che vogliamo mettere in luce si è verificato la scorsa settimana, a Bella Farnia (LT), dove una giovane donna è stata seguita e molestata verbalmente da un giovane di nazionalità straniera.
“Vivo a Bella Farnia da quando avevo due anni, adesso ne ho ventidue.. ma non mi è mai successo qualcosa che reputo abbastanza grave. Martedì scorso ero uscita a fare delle commissioni vicino casa mia. Mentre ero fuori ho sentito qualcuno fischiarmi e urlarmi addosso degli apprezzamenti. All’inizio non ho dato molto corda alla cosa. Quando stavo raggiungendo il locale dietro casa mia mi sono accorta che la persona che stava tentando di abbordarmi era un giovane ragazzo di colore sui venti – venticinque anni. Quando sono tornata a casa,ho oltrepassato il portone principale dell’abitazione e mentre stavo aprendo la porta mi sono accorta che la stessa persona era ferma davanti al mio portone. Quando l’ho visto ho dovuto affrontarlo e intimargli di chiamare i carabinieri, ma la cosa non è servita perché la persona in questione in modo molto insistente ha oltrepassato la soglia di casa mia e mentre mi stava raggiungendo, vista l’evidente situazione di pericolo, mi sono dovuta chiudere all’interno di casa, per evitare che la situazione degenerasse, mentre questa persona è rimasta per un po’ all’esterno della mia abitazione. Non mi sono rivolta alle forze dell’ordine perché so che non avrebbero fatto nulla, ma comunque io e altre persone abbiamo deciso di presentare un esposto alla Procura della Repubblica perché la situazione a Bella Farnia non è assolutamente delle migliori.”
Questo, purtroppo, è soltanto uno dei tanti inconvenienti che capitano ogni giorno nelle nostre città. Molte volte, quando sono fortunate, queste donne riescono a cavarsela subendo qualche “apprezzamento” di troppo e riuscendo a sfuggire alle grinfie del presunto aggressore, ma molte altre, purtroppo, non hanno la stessa fortuna!