Nel pomeriggio di ieri, un arrampicatore ha subito un infortunio durante un’ascensione sulla falesia di Bassiano, rendendo necessario l’intervento del Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico del Lazio.
L’incidente ha coinvolto un uomo di 44 anni, il quale, a causa di una caduta da una considerevole altezza, ha riportato un trauma alla spalla. Immediatamente allertati, i tecnici del CNSAS Lazio si sono mobilitati via terra, mentre contestualmente si alzava in volo l’eliambulanza regionale. A bordo del velivolo, pronti all’azione, si trovavano un tecnico di elisoccorso del CNSAS, un medico e un infermiere del servizio 118.
Giunte rapidamente sul luogo dell’incidente, le squadre di soccorso hanno effettuato un’attenta valutazione sanitaria primaria. Constatata la necessità di stabilizzare e immobilizzare l’arrampicatore direttamente sul sito, gli operatori hanno provveduto a posizionare il 44enne su una barella. Con manovre precise e coordinate, l’infortunato è stato quindi recuperato tramite verricello a bordo dell’elicottero.
Il velivolo è poi decollato in direzione dell’ospedale “Santa Maria Goretti” di Latina, dove l’arrampicatore è stato preso in carico per ricevere accertamenti diagnostici approfonditi e le cure mediche del caso.
Oltre al CNSAS e all’équipe dell’eliambulanza, sul posto sono intervenuti anche i Vigili del Fuoco di Latina e i sanitari del 118.