Il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso un nuovo avviso meteo che prevede sul Lazio dalle prime ore di domani, 28 settembre 2020, e per le successive 18-24 ore, il persistere di precipitazioni a prevalente carattere temporalesco, sui settori meridionali. I fenomeni potranno dar luogo a rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento.
Sulla base dei fenomeni previsti, della situazione meteo in atto e dello stato di saturazione del suolo, il Centro Funzionale Regionale ha valutato sulla zona della provincia di Latina l’allerta gialla.
Intanto sono già ingenti le quantità di pioggia che si sono accumulate in questo pomeriggio nel Lazio a causa dell’ondata di maltempo. Forti piogge, in particolare, hanno colpito le province di Roma e Latina.
La zona più colpita è quella di Nettuno, dove è già alluvione. Sono stati segnalati allagamenti diffusi: il parziale pluviometrico della stazione meteo segna un valore di 83,5 mm. Le strade sono letteralmente sommerse dall’acqua, così come le auto, come dimostra il video in fondo all’articolo.